MENU

27 Luglio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane

A CineZoldo 2017, i film del Trento Film Festival

Fonte: TFF

Al cinema-teatro di Dont di Zoldo, in proiezione tre pellicole del Trento Film Festival: oggi 27 luglio, ‘Extraordinary people’ e ‘La scelta di Quintino’. Il 17 agosto, ‘Alptraum – Das letzte Abenteuer’

Il Trento Film Festival con il circuito 365 sarà protagonista anche quest’anno di Cinezoldo, la rassegna dedicata al cinema di montagna, organizzata dall’associazione Mont de Vie, con il contributo del Comune Val di Zoldo, del CAI sezione Zoldo e Silcon Plastic, che quest’estate giunge alla sua nona edizione.

Cinezoldo affronta diverse tematiche legate alle alte quote: la vita in luoghi isolati, la difesa dell’ambiente, i protagonisti e la storia delle imprese alpinistiche, la resistenza delle popolazioni che scelgono di restare a vivere lontano dalla “civiltà”, il viaggio, la scoperta, l’avventura. La rassegna mira a fare conoscere le passioni e i problemi di persone che hanno scelto di stare in montagna o di piccole comunità che vivono in luoghi impervi, resistendo alla modernità.

Alla kermesse, che si svolgerà al cinema Teatro di Dont di Zoldo, alle ore 21, il Trento Film Festival 365 parteciperà con tre film: il 27 luglio con due proiezioni, rispettivamente Extraordinary people (Turchia / 2015 / 45′) e La scelta di Quintino (Italia / 2017 / 19′); il 17 agosto con Alptraum – Das letzte Abenteuer (Svizzera / 2016 / 88′).

I Film

Extraordinary people racconta l’affascinate storia di un gruppo di persone, fuori dall’ordinario, che nelle profonde vallate che attraversano le regioni orientali del Mar Nero, porta avanti una serie di progetti e di tradizioni che vanno dalla costruzioni di teleferiche a impatto zero, fino alla costruzione di eremi abbarbicati sul ciglio di un precipizio. Ad accomunare tutte queste figure è un bagaglio condiviso di tradizioni che proseguono incessantemente nel corso degli anni.

Protagonista de La scelta di Quintino è invece Quintino Corradini, novantatre anni, con alla spalle una vita intera controcorrente e l’esperienza della guerra combattuta come partigiano. Determinato a non mollare, resiste ancora nel suo maso ad Arodolo, in Val di Fiemme, dove ha deciso di ritirarsi a vivere tra i boschi, in direzione opposta a quella in cui si è diretta la società, per tenere vivo il ricordo dei suoi compagni partigiani impiccati e per non rinunciare ai suoi ideali.

Alptraum – Das letzte Abenteuer racconta la storia di due amici d’infanzia, Manu e Robin, che hanno deciso di vivere insieme una nuova avventura prendendo in gestione una malga. Sono alla ricerca di emozioni autentiche e di una seconda giovinezza, lontano dalla società e dalle sue costrizioni. Hanno con sé una videocamera con cui documentano la loro quotidianità senza alcun filtro. Presto però la natura si rivela un ambiente ostile e la vita in montagna qualcosa di molto distante dalle loro romantiche visioni, che si trasformano rapidamente in un dure prove di realtà. Dopo poco tempo infatti i capi di bestiame iniziano ad ammalarsi e a morire, mentre l’arrivo di una avvenente pastora da una vicina malga scatena un violento scontro di gelosia. Il video-racconto dell’ultima estate della loro giovinezza si trasforma così nel diario di un brusco risveglio e l’immagine idilliaca della montagna che li aveva guidati cade rapidamente in frantumi.