MENU

30 Gennaio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Cinque “Cholitas Escaladoras” in vetta all’Aconcagua (6.962 m)

“Cholitas Escaladoras” presso Aconcagua Provincial Park. Fonte: Tato Varela/facebook.

Le cinque alpiniste boliviane sono salite in vetta alla montagna più alta del continente americano, mercoledì 23 gennaio

Il 23 gennaio, alle ore 16 circa, le boliviane Lidia Estrada Huaylas, Dora Magueño Machaca, Ana Lia Gonzales Magueño, Cecilia Llusco Alaña ed Elena Quispe Tincutas hanno raggiunto la vetta dell’Aconcagua (6.962 m). Le 5 donne fanno parte delle Cholitas Escaladoras, un gruppo che pratica alpinismo con la tradizionale gonna lunga e colorata indossata dalle donne del paese.

“Siamo grate per l’esperienza sull’Aconcagua. Questa nuova sfida ci ha permesso di conoscere amici di diversi paesi, che ci hanno dato molto coraggio”,
hanno riferito le Cholitas Escaladoras.

“Cholitas Escaladoras”, Aconcagua 2019. Fonte: facebook

“Cholitas Escaladoras”, in vetta all’Aconcagua 23 gennaio 2019. Fonte: facebook

Il team ha lasciato il campo base di Plaza de Mulas, a un’altitudine di 4.350 metri sul livello del mare e ha raggiunto il vertice dopo aver atteso condizioni meteo più favorevole.

Le 5 Cholitas hanno al loro attivo altre cime, tutte in Bolivia: l’Huayna Potosi (6088 m), il Monte Acotango (6050 metri), il Parinacota (6.350 metri), il Pomarapi (6650 metri) e l’Illimani (6462 metri).

L’Aconcagua è la montagna più alta del continente americano, una delle “Seven Summits”. E’ situata nella provincia di Mendoza, nella Cordigliera delle Ande argentine.

“Ora, perché non sognare l’Everest, “il tetto del mondo”, hanno dichiarato le Cholitas.

Il presidente Evo Morales si è congratulato con le 5 donne, rientrate all’Aeroporto Internazionale El Alto in Bolivia lunedì 28 gennaio.

“Cholitas Escaladoras” presso Aconcagua Provincial Park. Fonte: Tato Varela/facebook.

Vai all’intervista alle Cholitas Escaladoras pubblicata su Mountainblog