MENU

3 Maggio 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Circuito La Grande Course. Alla ‘Patrouille des Glaciers’ tutte dietro le azzurre De Silvestro, Murada, Veronese!

Patrouille des Glaciers 2022: secondo posto per Matteo Eydallin, Davide Magnini, Michele Boscacci. Foto Maurizio Torri

In ambito maschile, secondo posto per Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Davide Magnini

Successo del terzetto italiano composto da Alba De Silvestro, Giulia Murada, Ilaria Veronese, ha vinto l’ultima gara della stagione 2022: la Patrouille des Glaciers, una lunga e faticosissima ultra maratona alpina in notturna.

Alla loro prima PDG le tre azzurre hanno  lasciato il segno chiudendo con un tempo eccellente di 8h38’25” che è valso loro la 13ª piazza assoluta. Seconde al traguardo Katia Tomatis, Elena Nicolini, Victoria Kreuzer (8h57’41”). Il podio 2022 è stato completato dalle svizzere Emilie Farquet, Céline Tornay, Beborah Chiarello in 9h50’18”.

In ambito maschile, vittoria degli svizzeri Rémi Bonnet, Werner Marti e Martin Anthamatten. Per loro successo, ma niente record sulla traversata elvetica che da Zermatt li ha portati sino al traguardo di Verbier.  Il loro finish time è di 6h35’56”. Seconda piazza per  gli italiani del Cs Esercito Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Davide Magnini (6h44’40”). Sul podio con loro anche gli altri italiani del team La Sportiva Filippo Beccari, Martin Stofner e Alex Oberbacher (7h17’55”), terzi.

Dopo il felice esito di Altitoy Terna, Millet Tour du Rutor Extrême e Patrouille des Glaciers il circuito de La Grande Course ha ufficialmente effettuato il giro di boa.

Giulia Murada Ilaria Veronese Alba De Silvestro vincono la Patrouille des Glaciers 2022 (Circuito La Grande Course) Foto: @lenouvellistevs | @maurytorri

Nel 2024 il tempo da battere resterà quello siglato nel 2018

Vista la poca neve e i numerosi tratti da percorrere a piedi che hanno rallentato non poco le pattuglie in gara, nel 2024 il tempo da battere resterà il 5h35’27” siglato nel 2018 dal terzetto del CS Esercito composto da Matteo Eydallin, Michele Boscacci e Robert Antonioli. Una super performance, quella dei tre italiani che aveva letteralmente demolito il primato svizzero che resisteva dal 2010.  Nessun record anche al femminile. Qui il tempo di riferimento resta il 7h15’34”firmato, sempre nel 2018, da Jennifer Fiechter, Axelle Mollaret e Laetitia Roux.

Gara Giovani

Patrouille des Glaciers è anche gara giovani. Nella mattinata di giovedì, più di 300 ragazzi si sono confrontati sulle nevi di Verbier dando vita a una bellissima giornata di sport.  Ad imporsi nella categoria Under 20 sono state le coppie composte da Margaux Mendes De Leon, Mathilde Pellisier e Kilian Léger, Baptiste Varone.
In gara under 18 da segnalare il successo dei binomi Robine Deseyn, Caroline Corthay e Lucas Pasquier, Mathieu Pharisa. Combattuta anche la sfida Under 16 dove l’hanno spuntata l’equipe di Enya  Summermatter, Lynn Pollinger e Theo Outaz, Titouan Feusier.

Tappe 2023

La prossima stagione sarà caratterizzata da altre 3 gare che serviranno a definire il ranking finale di questo biennio: Pierra Menta dall’8 all’11 marzo, Adamello Ski Raid il 25 marzo (prova unica di Campionato Mondiale Long Distance) e Trofeo Mezzalama il 22 aprile con eventuale data di recupero il giorno successivo.