MENU

21 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids

Il Club alpino italiano lancia la App gratuita “CAI Adventure”

CAI Adventure. Fonte: internet

Nuova App per i giovani che, attraverso il “virtuale”,  potranno conoscere il mondo delle terre alte

Il Club Alpino Italiano lancia “CAI Adventure”, un videogioco intelligente e divertente per educare i giovani alla conoscenza della montagna, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente. La nuova App, realizzata da Grifo Multimedia,  è disponibile gratuitamente per Android e iOS e funzionante su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone).

L’intento è quello di far scoprire ai ragazzi l’escursionismo, l’alpinismo, il trekking e le tante attività che si praticano in montagna, indicando loro anche le attrezzature e gli strumenti indispensabili per una corretta frequentazione, perché possano esserne invogliati, ma con la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

“CAI Adventure vuole rappresentare un nuovo strumento attraverso il quale veicolare i contenuti e i valori delle attività del CAI, con finalità non solo di intrattenimento, ma anche, e soprattutto, educative. E sappiamo bene che oggi il linguaggio tecnologico è quello più utilizzato dai giovani”, ha affermato il Vicepresidente generale del CAI Antonio Montani, l’animatore di questa iniziativa. “Questa app non deve essere assolutamente interpretata come un’alternativa alle attività in ambiente, bensì come complementare ad esse. Lo scopo è proprio quello di avvicinare i ragazzi alla frequentazione, reale e non virtuale, delle terre alte”.

Il “game”, nel dettaglio

CAI Adventure, screenshot

CAI Adventure è composto da tre minigames introduttivi ispirati alle attività in montagna (“Memory Game”, dedicato all’escursionismo, “Falling Game”, dedicato all’arrampicata in falesia, e “Mountain Game”, dedicato allo scialpinismo) e dai conseguenti giochi che si sbloccano al superamento di tutti i livelli (“CAI Explorer”, dedicato all’orientamento e “CAI Arrampicata”, dove bisogna arrivare in cima a una parete attrezzata). Ogni minigame fornisce informazioni utili sugli oggetti da portare con sè nello zaino e consigli per affrontare l’attività in modo corretto e in sicurezza.

Scarica “CAI Adventure” su Play Store per dispositivi Android
Scarica “CAI Adventure” su iTunes Store per dispositivi iOS (Apple)