MENU

20 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Guide Alpine

Completata la manutenzione su 6 ferrate lombarde

Corna Rossa: intervento su ferrata. Foto: Guide Alpine Lombardia

Interventi nelle provincie di Sondrio, Lecco, Bergamo, Brescia e Como

Le Guide Alpine della Lombardia hanno completato i lavori di manutenzione su 6 vie ferrate, situate in diverse province.

Sei gli itinerari su cui sono stati realizzati gli interventi.

In provincia di Sondrio sono stati eseguiti in Valmasino: al Passo del Camerozzo, che collega il rifugio Gianetti al rifugio Allievi Bonacossa lungo il Sentiero Roma, e al Passo di Corna Rossa che porta dal rifugio Ponti al rifugio Bosio in Valmalenco andando così a raccordare il Sentiero Roma all’Alta Via della Valmalenco.

Camerozzo. Intervento su ferrata. Foto: Guide Alpine Lombardia

Nel lecchese le Guide alpine hanno lavorato in Grignetta sulla Direttissima, dove sono stati sostituiti alcuni chiodi e integrati alcuni tratti di catena. Sul Pizzo Badile Camuno (BS), sono state messe a punto alcune rifiniture degli importanti restauri realizzati l’anno scorso.

Badile Camuno. Foto: Guide Alpine Lombardia

Nella bergamasca è stata restaurata l’aerea ferrata del Monte Pegherolo con sostituzioni di catene in cresta e dei relativi ancoraggi, alcuni dei quali decisamente vetusti.

Il sesto e ultimo intervento ad essere completato è quello ai Corni di Canzo (CO), dove gli internventi hanno riguardato la frequentata ferrata del Venticinquennale. In accordo con la sezione del CAI Canzo che l’ha originariamente realizzata, è stato aggiunto un nuovo tratto di cavo nella parte iniziale del percorso, che va a integrarsi con il tracciato esistente.

I lavori rientrano nell’ambito del progetto di Promozione della montagna e delle sue professioni anno 2017, dell’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia.