MENU

15 Dicembre 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

CONCERTI DI NATALE. Appuntamento con il Coro Sosat a Rovereto e Trento il 16 e 17 dicembre

arch. Coro Sosat

arch. Coro Sosat

IL CORO SOSAT CANTA IL NATALE A ROVERETO IL 16 DICEMBRE E IL 17 A TRENTO

Il Coro della Sosat festeggia il Natale con due concerti in programma a Rovereto venerdì 16 dicembre, e a Trento sabato 17 dicembre.

Il primo concerto si terrà alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Marco a Rovereto.
«Questo appuntamento, – dice il presidente del Coro della Sosat Andrea Zanotti – organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Amalia Guardini”, si colloca tra gli eventi del “Natale dei Popoli” ed ha il patrocinio del Comune di Rovereto e della Comunità di Valle. Il concerto ha una dedica speciale: a tutto il mondo del “volontariato” che tanto dà senza nulla chiedere. Realizzato dalla Cooperativa, il video che promuove l’evento esprime, con poche parole ma con significative immagini, tutto il sentimento di gratitudine nei confronti dei volontari. E’ pubblicato su Facebook e sul sito della Guardini».

Il secondo concerto, sarà tenuto, come ormai da tradizione, il giorno seguente, cioè sabato 17 dicembre, a Trento presso la Chiesa del Santissimo alle ore 20.30, e sarà organizzato con il settimanale Vita Trentina, nata anch’essa novant’anni fa, nel 1926.
«Dunque, festa di Natale – prosegue il presidente Zanotti – e di comune compleanno. Il filo conduttore di questo secondo appuntamento sarà costituito dal dialogo tra cielo e terra che trova, nella celebrazione dell’Incarnazione, il suo punto più alto e significativo.
E la musica, sia vocale che strumentale, riveste, in questo dialogo, un ruolo importante. Arpa, corno e tromba sono gli strumenti che da sempre annunciano le novità che scendono dal cielo: e per questo saranno presenti con il loro timbro a fare da cornice alle voci del Coro della Sosat.
Non sarà dunque solo un evento con il quale si rivolgerà l’augurio più fervido a tutta la città di Trento: ma un’occasione – come raramente ormai capita – di raccoglimento e riflessione comuni.
Con questi due concerti, il Coro della Sosat conclude, come si accennava poc’anzi, un’annata straordinaria e intensa, caratterizzata dalla celebrazione dei 90 anni di fondazione, ricca di riconoscimenti e di soddisfazioni».