MENU

17 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Confermata la chiusura estiva del Passo Sella

Fonte: dolomiti.it

Traffico limitato sul Passo Sella tutti i mercoledì di luglio e agosto 2017

Il 15 maggio a Bolzano, è stata comunicata la chiusura estiva del Passo Sella, dal 5 luglio, per nove mercoledì, fino a fine agosto.

Il passo dolomitico del Trentino-Alto Adige diventerà a traffico limitato dalle 9 alle 16 lasciando libera la strada a pedoni, ciclisti, servizi di trasporto pubblico a basse emissioni e veicoli non inquinanti. L’intenzione di chiudere la strada punta a ridurre le emissioni di CO2 e dare un contributo alla conservazione della natura sulle Dolomiti.

Si spiega sul sito dolomiti.it: “E’ importante ricordare che dal 2009 i sistemi dolomitici sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il valore estetico e paesaggistico e per l’importanza scientifica in campo geologico e geomorfologico quindi diventa fondamentale continuare a mantenere attivi questi valori.
La decisione è stata presa dopo anni di studi e di discussioni tra le Province di Trento e Bolzano, ma soltanto ieri è arrivata la conferma ufficiale. Studi hanno dimostrato che il transito annuale sul Passo Sella risulta superare il milione e 200 mila veicoli, con una media giornaliera di oltre 2.300 e 450 all’ora nel mese di agosto. Solo il 50% di questo traffico si ferma in zona per 6 o 7 ore e perciò è stato creato un’interessante programma di eventi ad intrattenere i numerosi turisti.

Sempre nel corso della conferenza stampa, è stata presentata al pubblico l’iniziativa  #DolomitesVives – Dolomiti vive, una serie di eventi collaterali che si svolgeranno durante tale chiusura.

In programma per i mercoledì di chiusura, concerti, sessioni gastronomiche e incontri con i principali protagonisti della montagna e VIP. Il primo dei nove incontri sarà con l’alpinista Reinhold Messner.

Contemporaneamente alla chiusura del passo, sono previsti degli interventi di miglioramento del servizio di trasporto pubblico sia sul fronte trentino che altoatesino, oltre che ad alcuni interventi legati alla sicurezza, come l’adeguamento di una piazzola per l’inversione di marcia dei bus e, nei pressi dell’incrocio Miramonti, anche per le autovetture.

Le date

Mercoledì 5, 12, 19 e 26 luglio
Mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 agosto