MENU

21 Giugno 2022

Hiking e Trekking · Walking · Insight

Connessi alla Terra: dal cammino a piedi nudi, al radicamento e al respiro. Con Andrea Bianchi dall’8 al 10 luglio

Camminata scalza. Fonte Andrea Bianchi

Metodo HOT mind®: per connetterci profondamente alla Natura e a noi stessi

E’ in programma, dall’8 al 10 luglio prossimi, alla Fattoria dell’Autosufficienza di Macrolibrarsi, a Paganico, Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), un corso di un weekend tutto orientato alla connessione con la Terra, condotto da Andrea Bianchi.

L’Agriturismo “La Fattoria dell’Autosufficienza” è un centro di ecologia applicata situato nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi, un luogo meraviglioso, con un panorama mozzafiato e una natura in parte incontaminata.

E’ un luogo ideale per lavorare sul radicamento, la pratica a piedi nudi che più di tutte ci può riconnettere al Qui e Ora e alla Natura, ma anche sul cammino a piedi nudi e sul respiro consapevole.

“In questo contesto naturale e di quiete, esploreremo questi e ad altri principi fondamentali del metodo HOT mind, per fare qualche passo in più in un cammino che ci aiuti ad andare al cuore delle cose, a quella essenzialità dell’Essere oggi sempre più fondamentale per ritrovare equilibrio in questi tempi di grandi cambiamenti”, spiega Bianchi.

Info e iscrizioni

Altri appuntamenti estivi con Andrea Bianchi

RISVEGLIA IL FUOCO INTERIORE
Da Giovedì 14 a Domenica 17 Luglio 2022 (date non definitive)
Servigliano (FM)

Seminario intensivo residenziale sui principi teorici e le pratiche del metodo HOT mind.
Il programma si integra con alcune attività del Festival Le Parole della Montagna a Smerillo (FM).
Info e iscrizioni: info@ilsilenziodeipassi.it

FOUNTAIN BATHING – LE FONTANE DEL BENESSERE
2 luglio, sabato 6 e 27 agosto + 1 data a inizio settembre da definire – Caderzone Terme, Borgo Salute (TN)
Sessioni mattutine: 10.00 – 13.00
Sessioni serali: 19.00 – 21.00

Una innovativa esperienza con l’acqua fredda e cristallina delle antiche fontane di Caderzone Terme, tra respiro, pratiche Kneipp e sauna secondo il metodo HOT mind!
Info e iscrizioni: info@ilsilenziodeipassi.it

A PIEDI NUDI SUL TEMPO
Sabato 20 agosto e Sabato 3 settembre, ore 10.00 – 12.00
Villa Welsperg, Primiero (TN)

Togliamoci le scarpe e facciamo diventare il nostro passo leggero e silenzioso: lungo il Sentiero delle Muse Fedaie, percorrendo un facile sentiero erboso raggiungeremo il percorso “A piedi nudi sul tempo”, un percorso sensoriale pensato per sperimentare a piedi nudi i diversi suoli che nel corso degli ultimi 12.000 anni si sono originati dall’erosione della roccia madre. Tutto questo nella splendida cornice del giardino di Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

Si effettua anche in caso di pioggia leggera. È richiesta la prenotazione. Età richiesta: dai 12 anni in poi. Quota di partecipazione: adulti € 25, 12-15 anni € 15. (per ogni quota adulti in omaggio il libro “Con la Terra sotto i piedi” di Andrea Bianchi).
Info e iscrizioni: info@ilsilenziodeipassi.it

CANSIGLIO A PIEDI NUDI
Da Venerdì 9 a Domenica 11 settembre
Pian del Cansiglio

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, torna il trekking e workshop itinerante a piedi nudi nelle foreste del Pian del Cansiglio, grande polmone verde tra Vittorio Veneto e l’Alpago, caratterizzato da vaste faggete. Tappa dopo tappa si alterneranno momenti di didattica ed esercizi al cammino vero e proprio, lasciando ai partecipanti del gruppo la piena libertà di esplorazione delle proprie potenzialità in questo ambiente ricco di storia dalla grande forza rigenerativa. Info e iscrizioni