MENU

1 Giugno 2018

Running · Sky Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Conto alla rovescia per “Orobie Vertical”, al via, sabato 2 giugno, in Valbondione

Orobie Vertical, Rifugio Merelli. Foto: Fabrizio Servalli

Uomo da battere, Manuel Da Col

Il rifugio Merelli al Coca (1.892 m)  attende gli oltre 150 atleti in rappresentanza di Italia, Svizzera e Repubblica Ceca, che domani  saranno ai nastri di partenza di Orobie Vertical, Memorial Danilo Fiorina.

Una gara di sola salita che incarna il puro skyrunning e che, una volta in cima, regala un colpo d’occhio spettacolare sul pizzo Redorta e il pizzo Coca, i tremila delle Orobie. Il percorso di circa 4 chilometri di sviluppo per mille metri di dislivello segue il noto sentiero CAI numero 301, fra boschi e rocce, torrenti da attraversare e audaci scalette.

La formula a cronometro con partenze ogni 20 secondi consentirà al pubblico di godere le emozioni della corsa lungo il sentiero e nella zona traguardo per una buona parte della mattinata.

Il programma prevede il ritrovo dei concorrenti dalle ore 7.30 presso il palazzetto dello sport di Valbondione (BG) per il ritiro dei pettorali e del pacco gara. Gli indecisi avranno la possibilità di iscriversi domani, direttamente sul posto. Dalle ore 9.15 si susseguiranno le partenze. Presso il rifugio Coca si terranno le premiazioni alle ore 12.15 e il pasta party dalle ore 12.30.

La regia di Orobie Vertical è guidata dal recordman delle Orobie Mario Poletti che manderà in scena, quest’anno, l’ottava edizione. Nel ricordo di Danilo.

I migliori atleti della starting list

Cerca un bis alla vittoria ottenuta nel 2013 l’azzurra di corsa in montagna Samantha Galassi; torna per risalire sul podio la skyrunner Michela Benzoni. Inseguono una medaglia anche la scialpinista Corinna Ghirardi, la svizzera Sophie Andrey, le bergamasche Maria Eugenia Rossi e Claudia Boffelli.

Sfogliando l’elenco dei top runner spicca il campione uscente Manuel Da Col, bellunese, che lo scorso anno mise tutti in fila con il crono finale di 41’08”. Dagli sport invernali alla corsa in montagna, al via anche lo scialpinista azzurro William Boffelli e il fondista dell’esercito Sergio Bonaldi.

La lista dei top è ancora lunga. Il “local” Giovanni Zamboni non farà sconti e dovrà vedersela, oltre che dal vincitore in carica, da Michael Dola ( settimo posto a Fully), il teatino Guido Barbuscio e il giovane Mattia Tanara. Tra i giovani in gara anche il vicentino Matteo Sostizzo, considerato uno dei ragazzi più promettenti del panorama italiano.

Difficile prevedere come se la caverà Maurizio Vanotti, solito a ben figurare nelle corse su strada. Menzione obbligatoria per Davide Milesi, una partecipazione alle olimpiadi di Atlanta e l’eccellenza in tutti gli sport di resistenza. Curiosità puntata anche su Oscar Lazzaroni, campione del mondo di mtb master, in quel di Valbondione scriverà una pagina – nel libro della sua lunga carriera – dedicata alla corsa a piedi.

Special guest – insieme ai già citati Savoldelli, Guerini e Bourifa – l’allenatore della nazionale di snowboard Cesare Pisoni e il vincitore di Bake Off Italia, il mago dei dolci Carlo Beltrami.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni