MENU

3 Maggio 2016

Ambiente e Territorio · Italia · Lombardia

CONVEGNI. Comunità capaci di futuro. Travacò Siccomario (PV), 14-15 maggio 2016

Fonte immagine: Festival dei due fiumi

Fonte immagine: Festival dei due fiumi

“COMUNITA’ CAPACI DI FUTURO. SCENARI RURALI SOSTENIILI”. UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ IMPORTANTI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL “FESTIVAL DEI DUE FIUMI”

Il convegno “Comunità capaci di futuro”, sarà uno degli appuntamenti più importanti della 1^ edizione del Festival dei due Fiumi che si terrà a Travacò Siccomario (PV) il 14 e 15 maggio 2016. Al centro dell’incontro la riflessione sul ruolo cruciale delle comunità locali per la valorizzazione e la tutela di un territorio unico a cavallo tra Po e Ticino, nel segno della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale

L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza Fontana.

Una carrellata di interventi da parte di una assemblea variegata di enti pubblici e privati, associazioni ambientaliste e del settore agroalimentare, soggetti attivi sul territorio, illustreranno a 360° potenzialità ma anche criticità di quest’area  ancora poco conosciuta e valorizzata.

Si parlerà di mobilità sostenibile, di produzioni agroalimentari di qualità, di tutela del territorio.

FESTIVAL DEI DUE FIUMI

Un fine settimana, nel quale troveranno spazio divertenti occasioni per scoprire le bellezze di questo territorio. La manifestazione richiama nel nome la posizione unica di questo piccolo comune, posto su un lembo di terra che fa da cerniera tra la valle del Ticino (La Via dei Cairoli) e la fascia fluviale del Po e, dunque, tra il sentiero europeo E1 e la ciclovia europea Eurovelo 8 (la Ciclovia del Mediterraneo), che sul tratto italiano è più conosciuta come “Vento”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in partnership con il Comune di Travacò Siccomario, nell’ambito del Programma Territoriale La Via dei Cairoli e sotto il cappello di Città Slow.

IL PROGRAMMA

Per informazioni