MENU

23 Gennaio 2017

Ice Climbing · Vertical · Europa

COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO 2017. I risultati della tappa di Saas Fee in Svizzera

Ice Climbing World Cup, Saas Fee. Fonte: UIAA

Ice Climbing World Cup, Saas Fee. Fonte: UIAA

COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO: A SAAS FEE, IN SVIZZERA, ORO NELLA LEAD A SONG E PARK. SPEED A KARTASHEV E KOSHCHEEVA

Si è disputata nel fine settimana a Saas Fee, in Svizzera, la penultima prova della Coppa del Mondo UIAA di Arrampicata su ghiaccio 2017.
Un numero di atleti internazionali record per la stagione – circa 150 da 20 paesi – e un folto pubblico, hanno sfidato le temperature di -20° C per partecipare al week-end di Coppa del Mondo.

Nelle sfide Lead, si sono aggiudicati le medaglie d’oro i coreani Han Na Rai Song e HeeYong Park.

I russi Vladimir Kartashev e Ekaterina Koshcheeva sono invece stati i più veloci sul ghiaccio nella Speed. Tutti e quattro gli atleti ora conducono la classifica generale.

La Coppa del Mondo si concluderà il prossimo fine settimana a Corvara/Rabenstein, in Italia.

AUMENTA IL VANTAGGIO DEI LEADER

Trionfanti a Saas Fee, gli atleti coreani Han Na Rai Song e HeeYong Park hanno vinto le medaglie d’oro nella Lead per la seconda settimana consecutiva.

Dopo le prime medaglie d’oro della stagione guadagnate nella gara di casa a Cheongsong, domenica scorsa, i due atleti hanno mantenuto un incredibile livello di prestazione, sconfiggendo la concorrenza a Saas Fee. Entrambi gli atleti aumentano il loro vantaggio in cima alla classifica generale: Song gode di un vantaggio di punti 62 sull’italiana Angelika Rainer; Park precede Nikolai Kuzovlev di 61 punti.

Saas Fee. Ice Climbing World Cup. Fonte: UIAA

Saas Fee. Ice Climbing World Cup. Fonte: UIAA

LE SFIDE LEAD

Nella finale di Sabato, Han Na Rai Song ha vinto l’oro precedendo l’italiana Angelika Rainer e la svizzera Petra Klingler. La coreana, nella finale, ha combattuto nonostante un doloroso infortunio al ginocchio. Una performance incredibilmente emozionante e stimolante, senza dubbio un’impresa che farà parlare di sé come uno dei momenti salienti della stagione 2017.

In ambito maschile, il coreano Park ha battuto i due fratelli Tomilov – Alexey e Maxim – per il quale il fine settimana ha segnato un ritorno alla forma.

In finale, assenti alcuni nomi di spicco; la natura estremamente tecnica e imprevedibile del percorso a Saas Fee hanno determinato alcune uscite a sorpresa. Degne di nota quelle di Yannick Glatthard (SUI) nella gara maschile, Eimir McSwiggan (IRL) e Woonseon Shin (KOR), tra le donne.

La sfida Speed si è rivelata completamente diversa da quelle delle tappe precedenti a Cheongsong e Pechino. E’ stata molto tecnica e veloce, con molti atleti caduti su almeno un tentativo (di tre), in finale.

LE SFIDE SPEED

Vladimir Kartashev è stato l’indiscutibile vincitore della gara di velocità maschile a Saas Fee (8.87, 8.95). Agli atleti russi Leonid Malykh (9,81) e Pavel Batushev (9.87) è andata rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Kartashev, in cima alla classifica di Coppa del Mondo, ha portato il suo vantaggio a 44 punti.

Per quanto riguarda le donne, salendo in 17.41 al suo primo tentativo, Ekaterina Koshcheeva si è portata in netto vantaggio sulle sfidanti,  minacciata solo quando la campionessa in carica di Coppa del Mondo, Maria Tolokonina, ha registrato un tempo di 17,85, nell’ultimo tentativo della serata. Il tempo di 19.24 ha consentito a Nadezhda Gallyamova di ottenere il bronzo. Koshcheeva ora guida la stagione di Coppa del Mondo, precedendo la Tolokonina di 15 punti.

FINALE DI STAGIONE

La stagione di Coppa del Mondo si conclude a Corvara/Rabenstein in Italia il 28 e 29 gennaio prossimi. I Campionati del Mondo si terranno il fine settimana successivo a Champagny-en-Vanoise, in Francia: il 4 e 5 febbraio quello assoluto e il 10 e 11 quello giovanile.

Men’s Lead
Women’s Lead
Men’s Speed
Women’s Lead