MENU

17 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva 2018: Stefano Ghisolfi è oro a Chamonix. Guarda il video

Stefano Ghisolfi a Chamonix (IFSC Climbing World Cup 2018, Lead). Fonte: Federclimb

Il torinese è l’unico a raggiungere il Top in Finale e trionfa nella specialità Lead conquistando il terzo successo della sua carriera

Stefano Ghisolfi trionfa nella Lead a Chamonix, conquistando l’oro nella tappa francese di Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva 2018!

L’atleta torinese delle Fiamme Oro Moena che aveva sfiorato il podio nella prima tappa a Villars (SUI) si aggiudica un altro importantissimo successo per la corsa al primo posto del ranking generale, sfuggito nella scorsa stagione per una sola posizione.

Il climber, classe ’93, regala così all’Italia il secondo trionfo di Coppa del 2018, dopo l’impresa di Gabriele Moroni nella tappa Boulder di Hachioji (JPN). Il terzo Oro in carriera nella IFSC World Cup, dopo le gare cinesi di Xiamen 2016 e Wujiang 2017, arriva per Stefano al termine di una Finale conquistata con autorità, essendo stato l’unico atleta a raggiungere il Top.
Dietro di lui, l’austriaco Jakob Schubert manca la doppietta dopo aver vinto a Villars e si accontenta dell’Argento, mentre il Bronzo va al tedesco Alexander Megos.

Tra le donne, è l’austriaca Jessica Pilz, al primo successo in Coppa del Mondo in carriera, a scalzare dal primo posto la pluricampionessa slovena Janja Garnbret, con la coreana Jain Kim in terza posizione. Prima delle azzurre si piazza Claudia Ghisolfi, trentaduesima.

Prova Speed

La vittoria nella disciplina Speed è andata all’ucraino Danyil Boldyrev che ha battuto in finale il russo Dmitrii Timofeev; terzo gradino del podio per il francese Bassa Mawem.
Gli Azzurri Ludovico Fossali, classe ’97, e Gian Luca Zodda, classe ’99, hanno concluso la gara rispettivamente in sesta e settima posizione, fermandosi ai quarti di finale.

Tra le donne è stata la polacca Aleksandra Rudzinska a conquistare la prima piazza, lasciandosi alle spalle le due atlete sovietiche Anna Tsyganova e Mariia Krasavina. La più alta in classifica tra le italiane è Elisabetta Dalla Brida al diciannovesimo posto.

La Coppa del Mondo Lead tornerà nuovamente in Francia,  il 21 e 22 luglio,  con la tappa di Briançon (FRA). Per la Speed l’appuntamento è per il 27 e 28 luglio, quando andrà in scena la tappa di Coppa del Mondo Lead e Speed ad Arco di Trento (TN).