MENU

28 Giugno 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Boulder 2021. Oro per Janja Garnbret a Innsbruck. Podio maschile tutto giapponese

Janja Garnbret, CdM Boulder Innsbruck 2021.Fonte: video finale IFSC

Seconda vittoria della settimana in Coppa del Mondo per la slovena

Sabato sera, un forte temporale ha interrotto le finali di Coppa del Mondo Boulder IFSC  a Innsbruck, in Austria, ma certamente non ha smorzato gli animi. La slovena Janja Garnbret si è aggiudicata la sua seconda vittoria della settimana nella Coppa del Mondo femminile mentre il  Giappone ha occupato tutti e tre i gradini del podio maschile.

La finale femminile, dopo il terzo blocco è stata annullata a causa della forte pioggia e quindi i risultati sono stati calcolati sulla base di tre boulder anziché quattro. Janja Garnbret (Slovenia) ha salito tutti e tre i blocchi, volando in prima posizione e guadagnandosi la sua seconda medaglia d’oro in Coppa del Mondo a Innsbruck, dopo essersi aggiudicata anche il primo posto nella finale Lead di venerdì sera.

Dietro l’atleta slovena si è posizionata Natalia Grossman (Stati Uniti), che ha chiuso al top di  tutti e tre i problemi Boulder, vincendo la sua quarta medaglia in Coppa del Mondo Boulder nella stagione 2021, su quattro Coppe Boulder finora disputate in questa stagione. Il podio è stato completato da Stasa Gejo (Serbia), vincitrice di medaglie nel Boulder e nella Combinata ai Campionati Europei IFSC Mosca 2020.

Al quarto posto si è piazzata la giapponese Futaba Ito, con la sua connazionale Akiyo Noguchi al quinto posto per l’ultima Coppa del Mondo della sua splendida carriera nell’arrampicata sportiva.
Noguchi, 32 anni, ha gareggiato in 169 eventi, tra coppe del mondo e campionati del mondo, salendo sul podio per 75 volte, dalla sua prima competizione internazionale nel 2005. L’atleta disputerà la sua ultima competizione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, quest’estate, a conclusione di una carriera straordinaria.

A causa di un infortunio, la giapponese Miho Nonaka, non ha gareggiato nella finale Boulder.

Podio maschile tutto giapponese

La gara maschile, che si è svolta leggermente più tardi del previsto a causa del temporale, ha visto sul podio i giapponesi Yoshiyuki Ogata, Tomoa Narasaki e Kokoro Fujii. Ogata si è assicurato il primo gradino del podio vincendo la sua seconda medaglia d’oro in Coppa del Mondo. I suoi compagni di squadra Narasaki e Fujii si sono posizionati rispettivamente secondo e terzo.

Risultati completi della Coppa del Mondo Boulder donne
Risultati completi della Coppa del Mondo Boulder uomini

Il podio Donne:

1. Janja Garnbret (SLO)
2. Natalia Grossman (USA)
3. Stasa Gejo (SRB)

Il podio Uomini

1. Yoshiyuki Ogata (JPN)
2. Tomoa Narasaki (JPN)
3. Kokoro Fujii (JPN)

Prossimi appuntamenti con la Coppa del Mondo IFSC

Il circuito IFSC 2021 di Coppa del Mondo nei prossimi giorni si trasferirà a Villars, in Svizzera, dove – dall’ 1 al 3 luglio 2021 – si svolgerà una tappa di Coppa del Mondo Lead e una tappa di Coppa del Mondo Speed