MENU

24 Giugno 2022

Boulder · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Boulder 2022: Duffy domina la finale Boulder a Innsbruck ma Ogata vince il titolo stagionale

Innsbruck (AUT), 23 giugno 2022: Finale Boulder – 2022 IFSC Climbing World Cup.
©Jan Virt / IFSC

La tappa di Innsbruck e il circuito di Coppa del Mondo Boulder 2022  si concludono oggi, con la finale femminile

Si è svolta ieri sera a Innsbruck, in Austria, la finale Boulder maschile del circuito di Coppa del Mondo  dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC) 2022. La finale  non solo ha visto lo statunitense olimpionico di Tokyo 2020 Colin Duffy conquistare la sua prima medaglia d’oro in Coppa del Mondo, ma ha anche incoronato il giapponese Ogata Yoshiyuki campione della stagione Boulder 2022.

Fino a ieri sera, il miglior piazzamento di Duffy in Coppa del Mondo era il terzo posto, dopo la medaglia di bronzo conquistata nella Lead a Villars nel 2021. Tuttavia, con tre top e quattro zone, l’olimpionico ieri sera ha conquistato il suo primo oro in Coppa del Mondo, guardando incredulo il tabellone dopo  il risultato finale della gara.

“Stavo contando i tentativi nella mia testa, pensavo che se Yoshi avesse fatto un flash avrebbe vinto, poi quando ha fatto qualche tentativo al primo movimento, ho iniziato a capire che avevo vinto la gara e sono rimasto sotto shock. Sono ancora sotto shock!”, ha dichiarato Duffy, dopo la sua vittoria.

“Il supporto e il cameratismo con la squadra è una parte fondamentale di queste esperienze di Coppa del Mondo. Sono felice che fossero qui a fare il tifo per me e a sostenermi fino alla medaglia d’oro”, ha aggiunto.

Al secondo posto si è piazzato Lee Dohyun, della Corea del Sud, che ieri sera è salito sul suo primo podio di Coppa del Mondo IFSC con due top e quattro zone. Lee ha mancato di poco il podio nella precedente Coppa del Mondo Boulder di Bressanone, poche settimane fa, dove si è piazzato al quarto posto.

Ogata Yoshiyuki Giappone, IFSC World Cup Series 2022 – finale Boulder, Innsbruck (Austria) ©Jan Virt/IFSC

Il giapponese Ogata Yoshiyuki ha conquistato la medaglia di bronzo con lo stesso punteggio di Lee, piazzandosi al terzo posto per il maggior numero di tentativi effettuati rispetto alla medaglia d’argento. Una stagione 2022 stellare per l’atleta giapponese. Quest’anno Ogata è salito su cinque dei sei podi di Coppa del Mondo Boulder, conquistando un oro, due argenti e due bronzi. Con 3.990,0 punti, Ogata si aggiudica il titolo di campione assoluto della Coppa del Mondo Boulder 2022. Sapendo quale fosse la posta in gioco per l’atleta, gli spettatori hanno illuminato il Kletterzentrum di Innsbruck con i loro smartphone mentre Ogata saliva sul tappeto per affrontare il suo ultimo boulder.

L’olimpionico sudcoreano Chon Jongwon si è piazzato quarto, con due top e tre zone, mentre il giapponese Fujii Kokoro e il tedesco Yannick Flohé sono arrivati rispettivamente quinto e sesto. Questi ultimi due hanno ottenuto lo stesso punteggio di Chon, ma si sono piazzati più in basso a causa del maggior numero di tentativi effettuati.

Con una tripletta nella classifica generale di Coppa del Mondo Boulder 2022 IFSC, il Giappone si è assicurato anche il secondo e il terzo posto, oltre al primo posto di Ogata. Gli olimpionici Narasaki Tomoa e Fujii Kokoro hanno totalizzato rispettivamente 3.405,0 e 3.110,0 punti.

Per i risultati completi della finale del Boulder maschile di Innsbruck, clicca qui.

Per la classifica della Coppa del Mondo IFSC Boulder maschile 2022 clicca qui.

Prossimi appuntamenti

La tappa di Coppa del Mondo Boulder IFSC a Innsbruck 2022  e il circuito di Coppa del Mondo  Boulder 2022 – si concluderanno oggi, con la semifinale femminile che si svolgerà alle 13:00 (UTC+2:00), seguita dalla finale femminile alle 19:45.

Le gare continueranno domani, con le qualificazioni LEAD che inizieranno alle 9:00 del mattino.

Per informazioni sulla trasmissione e la diretta streaming della Coppa del Mondo IFSC Boulder e Lead di Innsbruck, cliccare qui. Notizie e aggiornamenti sull’evento saranno disponibili sul sito web dell’IFSC e sui profili social media della Federazione.