MENU

17 Gennaio 2023

Ice Climbing · Vertical

Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio: Petra Klingler e Heeyong Park vincono la lead a Cheongsong

Petra Klinger, oro nella Lead a Cheongsong, in Corea del Sud, prima tappa di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio, stagione invernale 2022-2023. Fonte UIAA facebook

La svizzera e il  coreano si aggiudicano la prima tappa della stagione invernale 2022-2023

La svizzera Petra Klingler, campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio in carica, ha conquistato l’oro Lead nella prima tappa di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio (13-14 gennaio), stagione invernale 2022-2023, ospitata a Cheongsong, in Corea del Sud.

Nell’ultima salita del fine settimana, la Klingler ha cercato di superare l’altezza raggiunta dall’eccezionale atleta coreana Woonseon Shin, ex campionessa del mondo. Tuttavia, non appena si è assicurata l’oro, una caduta le ha negato la possibilità di diventare la prima atleta a completare il percorso.

Al secondo posto si è piazzata Woonseon Shin (Corea) e al terzo Sina Goetz (Svizzera).

In ambito maschile la vittoria è andata al coreano Heeyong Park, seguito dal connazionale Younghye Kwon e dal francese Tristan Ladevant.

C’erano grandi speranze per i coreani nella finale Lead. E così è stato. Come nella gara femminile, nessun atleta è riuscito a superare l’insidiosa via tecnica, con Park che ha sfruttato tutta la sua esperienza sulla parete di Cheongsong per conquistare la leadership a metà della finale.

L’iraniano Mohsen Beheshti Rad e la coreana Lee Sughee vincono la prova Speed

Nella disciplina Speed, l’iraniano Mohsen Beheshti Rad ha dominato la gara con performance impressionanti, affrontando in finale David Bouffard (Romania). Il campione del mondo iraniano ha portato a termine la prima prova in 6,91 secondi, appena inferiore al tempo più veloce del fine settimana (6,86), da lui stesso stabilito, e si è aggiudicato la medaglia d’oro vincendo anche la seconda prova. Kherlen Nyamdoo (Mongolia) ha conquistato il bronzo superando l’iraniano Mohammadreza Safdarian.

In ambito femminile, dopo lo slittamento della finale per alcuni problemi tecnici, Catalina Shirley (USA) ha affrontato Olga Kosek per la medaglia di bronzo e Lee Sughee (Corea) si è misurata con Aneta Louzecka (Repubblica Ceca) per l’oro. Nel primo caso, la giovane scalatrice americana ha prevalso vincendo entrambe le salite. L’oro è stato conquistato dalla coreana Lee Sughee che ha avuto la meglio sulla scalatrice ceca.

La seconda tappa della stagione si terrà dal 19 al 21 gennaio a Champagny-en-Vanoise, nelle Alpi francesi.