MENU

7 Dicembre 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Sci Alpinismo 2022-2023 | A Pontedilegno-Tonale il 16 e 18 dicembre

Scialpinismo. Boscacci-Michele, Adamello, dicembre 2021. Fonte Fisi.org

Dopo il primo round di Coppa del Mondo disputatosi sulle montagne francesi, il massimo circuito internazionale arriva in Italia

Venerdì 16 e domenica 18 dicembre la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo farà tappa sulle nevi di Pontedilegno-Tonale per la terza volta consecutiva.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno l’evento porterà con sé un motivo di interesse in più, in quanto rappresenterà un’anteprima delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Lo skialp debutterà nel programma della rassegna a cinque cerchi proprio nel 2026, con la gara Sprint. Ecco perché quella che andrà in scena venerdì 16 dicembre nello stadio innevato allestito per l’occasione nel centro di Ponte di Legno sarà seguita con particolare attenzione dagli addetti ai lavori, dagli appassionati e dai media. Il pubblico potrà seguire l’intero svolgimento della gara e vedere all’opera da vicino i massimi interpreti dello sci alpinismo mondiale. A questo, si aggiungerà il fascino della notturna, in virtù del fatto che la prova verrà proposta in orario serale.

Il massimo circuito internazionale è scattato due settimane fa in Francia, proprio con una prova Sprint, che al maschile è stata dominata dalla Svizzera, con Arno Lietha primo davanti ai compagni di squadra Iwan Arnold e Thomas Bussard. I migliori degli italiani sono stati Luca Tomasoni e Nicolò Canlini, usciti di scena in semifinale. I rossocrociati, che hanno sempre avuto un ottimo feeling con le prove “veloci”, saranno attesi alla conferma a Ponte di Legno, dove lo scorso anno vinse proprio Arno Leitha, mentre gli azzurri proveranno a riscattarsi sulle nevi di casa, cercando uno stimolo in più nella spinta del pubblico amico. Al femminile, invece, in Francia si è imposta la transalpina Emily Harrop (trionfatrice a Ponte di Legno nel dicembre scorso), seguita in classifica dall’elvetica Marianne Fratton e dalla valtellinese Giulia Murada, che è subito riuscita a salire sul podio e nella tappa italiana avrà motivazioni ancora maggiori.

Domenica 18 dicembre, sarà la volta della prova Individual, con il tracciato che si svilupperà sul ghiacciaio Presena. In questo format di gara la squadra azzurra ha sempre raccolto grandi soddisfazioni e cercherà di raccoglierne di nuove, forte di un gruppo che può vantare atleti del calibro del campione del mondo e detentore della sfera di cristallo Michele Boscacci, del pluridecorato Robert Antonioli, di Matteo Eydallin e dell’atleta di casa Davide Magnini.

Le tappe successive di CdM

Ad inizio 2023 il circuito si trasferirà in Svizzera, a Morgins dall’11 gennaio, per continuare con la tappa di Arinsal/La Massana ad Andorra, del 21 gennaio. Da lì la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo rientrerà in Italia con la tappa in Val Martello per il “Marmotta Trophy” il 16 febbraio, antipasto prima dell’inizio dei Mondiali di Boi Taull. Successivamente la Coppa del Mondo si sposterà a Schladming in Austria il 17 marzo, prima di vivere il suo l’atto finale in Norvegia, a Tromso, il 12 aprile, data che dovrà comunque essere confermata nelle prossime settimane.