MENU

21 Marzo 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Coppa del Mondo di Sci alpino: Brignone-Bassino doppietta azzurra nello Slalom Gigante a Méribel

da sinistra: Marta Bassino, Federica Brignone e Petra Vlhova, podio Slalom Gigante – FIS Alpine Ski World Cup finale 2021/2022 a Meribel, Francia, 20 marzo 2022. ©Nicolas Tucat/AFP

L’Italia conclude al meglio la stagione 2021-2022 di Coppa del Mondo di Sci alpino

Eccezionale doppietta azzurra nel gigante di chiusura di Coppa del Mondo di Sci alpino a Meribel (Francia) con il primo posto di Federica Brignone   e il secondo di  Marta Bassino. Solo terza la slovacca Petra Vhlova. Beffata la svedese Sara Hector, oro olimpico, che dopo aver dominato la stagione ha chiuso solo 14/a perdendo così nell’ultima gara la coppa di specialità, andata alla francese Tessa Worley, quarta.

Per Brignone si tratta della quarta vittoria stagionale e della 20/a in carriera, risultato che la consolida ulteriormente come azzurra più vincente di sempre ed unica ad aver conquistato la grande coppa del mondo. In più Federica in questa annata ha portato a casa tre vittorie e la coppa di superG, mentre a Pechino ha ottenuto un argento ed un bronzo.

Giornata di gloria per le donne azzurre che raggiungono l’undicesima vittoria, che vuol dire record di sempre in una singola stagione femminile di Coppa del mondo.

Ordine d’arrivo GS femminile Coppa del mondo Courchevel-Méribel (Fra)

Fonte e approfondimento