MENU

26 Novembre 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Coppa del Mondo di Sci alpino. Parallelo di Lech: l’austriaca Mair positiva al Covid

Fonte: Ansa

La Shiffrin diserta la gara per allenarsi. Nel 1994 a Lech trionfò Tomba

Oggi e domani (26 e 27 novembre), la Coppa del Mondo di Sci alpino propone il terzo appuntamento stagionale dopo l’opening di Soelden e le gare di Levi, con un parallelo femminile e maschile sulla pista austriaca di Lech, l’unico previsto dopo i cambiamenti di date recentemente apportati dalla Federazione Internazionale a causa del Covid-19 (l’altro parallelo rimasto in calendario è infatti fissato per i Mondiali di Cortina, mentre le finali di Lenzerheide in marzo ospiteranno solamente un parallelo a squadre).

La giovane slalomista austriaca Chiara Mair è stata trovata positiva al Covid-19 e oggi non parteciperà al parallelo gigante di Lech.
Assente dalla competizione anche l’americana Mikaela Shiffrin che, come già aveva lasciato intendere la scorsa settimana a Levi, ha preferito nuovi allenamenti.

Le ultime gare di Coppa del Mondo a Lech furono due slalom uomini in due giorni, nel dicembre 1994: li vinse entrambi l’azzurro Alberto Tomba. Uno di questi in maniera clamorosa visto che dopo un errore si era quasi fermato ma ripartì realizzando ugualmente il miglior tempo.

Azzurri in gara

L’Italia si presenta alle qualificazioni della gara femminile di oggi (al via alle ore 10, mentre le finali sono previste alle ore 17.45 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport) con Marta Bassino, Federica Brignone, Nicol Delago, Lara Della Mea, Sofia Goggia, Roberta Melesi,  Laura Pirovano e Marta Rossetti. Domani, invece, toccherà agli uomini (qualificazioni alle ore 10.00, finali alle ore 17.50) con Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Roberto Nani e Hannes Zingerle.
Martina Peterlini non prenderà parte  al parallelo femminile di Lech per il riacutizzarsi del dolore alla schiena. Le azzurre sono quindi otto.
Approfondimento