MENU

18 Gennaio 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2022: Michele Boscacci vince la gara individuale ad Andorra

Scatto della gara individuale svoltasi durante la Coppa del Mondo Comapedrosa di Andorra. Fonte ISMF

L’atleta italiano ha chiuso la gara davanti al francese Xavier Gachet e al compagno di squadra Robert Antonioli. Penalità a Matteo Eydallin, escluso dal podio

Sabato 15 gennaio, sulle cime al confine tra Andorra e la Spagna, 130 atleti in rappresentanza di 15 nazioni diverse si sono sfidati nella gara individuale, prova di Coppa del Mondo di Scialpinismo Comapedrosa ad Andorra. Ottimali le condizioni meteo e della  neve.

Un anello di pista con sei ripide salite, diversi passaggi, discese tecniche e due parti a piedi per un dislivello complessivo di circa 1920 m  hanno visto l’italiano Michele Boscacci salire sul primo gradino del podio davanti al francese Xavier Gachet e al compagno di squadra Robert Antonioli. In realtà, dopo un secondo giro che ha colmato il divario tra gli avversari, il primo atleta a tagliare il traguardo è stato il Campione del Mondo della disciplina Individuale Matteo Eydallin (ITA), ma una penalità inflitta dagli arbitri per aver saltato alcune bandiere direzionali sulla sezione in salita lo ha escluso dal podio.

E’ stata una vera gara da brivido anche per le Donne Senior con cinque salite, due parti a piedi e 1610 m di dislivello. Come da previsione, la transalpina Axelle Gachet-Mollaret è riuscita a difendersi dagli attacchi della svedese Tove Alexandersson. Ancora una volta la medaglia di bronzo è andata all’emergente Emily Harrop (FRA).

Per quanto riguarda la categoria U23, dietro a Samantha Bertolina (ITA), la francese Perrine Gindre e la connazionale Katia Mascherona sono arrivate rispettivamente in seconda e terza posizione, mentre Paul Verbnjak (AUT – 1° posto), Matteo Sostizzo (ITA – 2° posto ) e Albert Pérez Anglès (ESP – 3° posto) hanno completato il podio maschile.

Tra le U20, Caroline Ulrich (SUI) è arrivata prima, davanti a María Ordóñez Cobacho (ESP) e Grace Staberg (USA). Anselme Damevin (FRA) e i gemelli svizzeri Thomas e Robin Bussard si sono aggiudicati, nell’ordine, i tre gradini più alti maschili.

 

Gara Vertical dominata da Rémi Bonnet (SUI) e Tove Alexandersson (SWE)

L’élite mondiale dello scialpinismo è tornata a gareggiare nella gara Vertical domenica 16 gennaio, sulla stessa pista  dello scorso anno, adottata dai Campionati Mondiali ISMF svoltisi nel comprensorio sciistico Arinsal-La Massana, ad Andorra. Per l’occasione, gli Uomini e Donne Senior e gli Uomini U20 hanno affrontato un dislivello di 720 m, mentre la cat.U20 Donne 420 m di dislivello.

I tempi da battere erano quelli stabiliti nel 2021 dagli attuali Campioni del Mondo Rémi Bonnet (SUI) e Axelle Gachet-Mollaret (FRA).

Tra gli uomini non ci sono stati incertezze. Il campione del mondo svizzero Rémi Bonnet ha aperto il gas, distanziando il gruppo di testa e, in prossimità del traguardo, si è anche preso il tempo di salutare il folto pubblico che in questi anni ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. E’ arrivato primo con il tempo complessivo di 26’16”. Dopo uno sprint finale pazzesco, l’italiano Robert Antonioli (27’11″3) ha chiuso la gara in seconda posizione, prendendo il sopravvento sull’americano Cameron Smith (27 ’11″5).

La gara femminile è stata molto combattuta. Dopo un serrato testa a testa con il Campione del Mondo in carica, lo svedese Tove Alexandersson ha vinto la gara in 31’04”. Il secondo posto è andato ad Axelle Gachet-Mollaret (FRA), che ha chiuso con il tempo di 31 ’18”, mentre il terzo, all’emergente atleta francese Emily Harrop.

Nella categoria U23, Paul Verbnjak (AUT) si è aggiudicato il secondo successo consecutivo, mentre Aurélien Gay (SUI) e Matteo Sostizzo (ITA) hanno preso rispettivamente il secondo e il terzo posto. Tra le Donne, l’italiana Samantha Bertolina ha avuto la meglio su Perrine Gindre (FRA) e Katia Mascherona (ITA).

Per quanto riguarda la cat. U20, Grace Staberg (USA) ha vinto davanti alla tedesca Antonia Niedermaier e alla svizzera Caroline Ulrich, mentre tra gli uomini Thomas Bussard (SUI) ha battuto la gemella Robin e Anselme Damevin (FRA).

Conclusa la due giorni andorrana, il circuito di Coppa del Mondo ISMF si sposterà sulle montagne svizzere di Morgins dove sono in programma una gara Sprint e una Gara Individuale.