MENU

27 Giugno 2022

Boulder · Vertical · Europa

Coppa del Mondo IFSC: doppio oro per Natalia Grossman a Innsbruck, campionessa assoluta Boulder 2022

Natalia Grossman USA, oro nel Boulder a Innsbruck e campionessa mondiale boulder 2022 ©Dimitris Tosidis/IFSC

La statunitense è la quinta atleta della storia ad aver vinto più di un circuito di Coppa del Mondo, oltre ad essere una delle sole quattro donne ad aver conquistato cinque o più Coppe del Mondo in una sola stagione

La Coppa del Mondo Boulder 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) si è conclusa venerdì sera al Kletterzentrum di Innsbruck, in Austria, dove la statunitense Natalia Grossman ha conquistato la sua quinta medaglia d’oro della stagione e il titolo di campionessa assoluta della Coppa del Mondo IFSC Boulder 2022.

Con quattro top e quattro zone – di cui tre flash – la Grossman si è assicurata la vittoria conquistando il suo sesto e ultimo podio della stagione Boulder 2022. La campionessa mondiale Boulder in carica  ha ottenuto una medaglia d’argento nella prima tappa di Coppa del Mondo dell’anno e da allora è salita sul gradino più alto del podio vincendo una medaglia d’oro in ogni gara, garantendosi così la vittoria stagionale – la sua seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo Boulder – prima ancora di mettere piede a terra nella finale di venerdì sera. L’americana ha realizzato  5.000 punti nella classifica generale ed è quindi la quinta atleta della storia ad aver vinto più di un circuito di Coppa del Mondo. Inoltre, Grossman è ora una delle sole quattro donne ad aver conquistato cinque o più Coppe del Mondo in una sola stagione.

“Non mi sono ancora resa conto della cosa. Sono senza parole!” ha dichiarato Grossman dopo aver conquistato il titolo stagionale.

Interrogata sul blocco finale della serata, ha commentato: “Non si vedeva bene la presa che si voleva ottenere. Io adoro i crimp, quindi mi sono detta: ‘So che se trovo la presa, ho buone possibilità di farcela’. Ho dato il massimo!”.

Alle calcagna di Grossman, al secondo posto, si è piazzata la tedesca Hannah Meul, che ha concluso la gara con un punteggio quasi identico a quello dell’americana, a parte un tentativo in più sul boulder tre. Con quattro top, quattro zone e un solo tentativo in più rispetto a Grossman, la tedesca ha quindi conquistato la medaglia d’argento, il suo secondo podio consecutivo e il secondo argento in Coppa del Mondo della sua carriera.

A completare il podio a Innsbruck, la giapponese Nonaka Miho, medaglia d’argento olimpica, che ha conquistato la medaglia di bronzo con due top e due zone. Salendo sul podio per la terza volta in questa stagione, l’olimpionica si è assicurata il secondo posto nella classifica generale della stagione Boulder, con un totale di 3.210,0 punti.

Natalia Grossman (USA), Hannah Meul (Germania), Nonaka Miho (Giappone), il podio Boulder femminile a Innsbruck ©Dimitris Tosidis/IFSC

Con un top e due zone a testa, la giapponese Ito Futaba e la sudcoreana Seo Chaehyun si sono piazzate rispettivamente quarta e sesta nella finale di venerdì sera, con punteggi differenziati da un solo tentativo. Kikuchi Saki si è piazzata quinta, con zero top ma due zone.

A salire sul podio finale della classifica generale della Boulder World Cup 2022 è stata l’olimpionica statunitense Brooke Raboutou. Per tre volte sul podio quest’anno, l’americana ha conquistato il terzo posto nella Boulder World Cup 2022 con 2.940,0 punti, raggiungendo così sul podio  di venerdì la Grossman, compagna di squadra e migliore amica.

Per i risultati completi della gara di Boulder femminile a Innsbruck, cliccare qui.

Per la classifica della Coppa del Mondo Boulder femminile 2022 clicca qui.