MENU

26 Marzo 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo ISMF 2020-2021: Arno Lietha e Marianna Jagercikova vincono l’ultima gara Sprint della stagione

ISMF Madonna di Campiglio, finali Sprint stagione 2020-2021. Fonte: ISMF/press

Assegnate le Coppe di specialità nella disciplina Sprint. Nicolò Ernesto Canclini e Mara Martini sul terzo gradino del podio Senior. Primo posto per Giulia Murada nella categoria U23

Si è aperta ieri a Madonna di Campiglio  la finale della stagione di Coppa del Mondo ISMF 2020-2021. Gli svizzeri hanno conquistato cinque Coppe di specialità nella disciplina Sprint.

Protagonista della giornata, come del resto in tutte le altre tappe del circuito, è stato il bravissimo Arno Lietha (SUI), che ha vinto facilmente le manche di qualificazione, semifinale e finale, oltre a primeggiare tra gli U23, avendo solo 22 anni. Tra le Senior Women, invece, ha trionfato in finale la slovacca Marianna Jagercikova, già vincitrice della stessa gara a Madonna di Campiglio due anni fa.

L’unica vittoria dell’Italia è stata nella categoria U23 con l’ormai celebre valtellinese Giulia Murada. Inoltre, il lombardo Nicolò Ernesto Canclini ha conquistato la seconda posizione tra i Senior Men grazie ad una seconda parte della finale molto convincente. Un altro posto d’onore, nella squadra italiana, è andato al friulano di Claut Mara Martini, che con un forcing in discesa ha recuperato clamorosamente ed è stato vicinissimo alla vittoria finale.

Il francese Thibault Anselmet è arrivato terzo, guadagnando punti importanti nella classifica generale nei confronti dell’attuale leader Robert Antonioli (ITA), che in questa occasione ha concluso al quinto posto alle spalle del belga Maximilien Drion Du Chapois (4 ° posto). L’altro atleta italiano qualificato, Nadir Maguet, è giunto sesto.

Tra le Senior Women, Marianna Jagercikova (SVK)  ha saputo dominare al traguardo in zona Fortini, gestendo l’esplosiva Mara Martini (ITA). La svizzera Marianne Fatton ha concluso la sua gara aggiudicandosi il terzo gradino del podio.

Per quanto riguarda gli U23,  l’italiana Giulia Murada è arrivata prima, davanti ai due francesi Manon Anselmet (2a posizione) e Marie Pollet-Villard (3a posizione), con l’altra italiana Giorgia Felicetti al quarto posto. Tra gli Uomini della stessa categoria, come detto sopra, ha vinto lo svizzero Arno Lietha seguito da Giovanni Rossi (ITA) e Pau Coll Turrà (ESP), rispettivamente secondo e terzo.

La Svizzera vince nella categoria U20

La prima categoria ad aprire la tre giorni di gare a Madonna di Campiglio è stata l’U20, la cui gara è stata caratterizzata da una doppia vittoria della Svizzera: Matteo Favre tra gli Uomini e Caroline Ulrich tra le Donne.

Nell’ultimo atto lo svizzero ha subito attaccato il valtellinese Rocco Baldini (ITA), che all’inizio era in testa, realizzando l’impresa nella parte con i gradini di neve e mantenendo un discreto vantaggio fino al traguardo. L’italiano si è guadagnato  la medaglia d’argento, mentre quella di bronzo è andata all’altro svizzero Tobias Donnet. Il francese Noé Rogier è giunto al quarto.

Tra le donne U20, ha trionfato Caroline Ulrich (SUI), riuscendo a gestire il round finale meglio delle sue avversarie, anche se Samantha Bertolina (ITA) ha cercato di superare la rivale svizzera nella parte finale della discesa, ma senza successo. Più distaccata, la sua compagna di squadra Lisa Moreschini ha tagliato il traguardo terza, dopo aver contenuto il recupero della spagnola Maria Costa Díez.

Oggi, si disputa la Vertical Race

Oggi (venerdì 26 marzo 2021), seconda gara in programma per la tappa finale di  Coppa del Mondo ISMF 2020/21 a Madonna di Campiglio: la Vertical race. Si svolgerà lungo il Monte Spinale, iniziando con l’U20 Women (partenza alle 15.30) e terminando con le categorie Senior e U23 Men (partenza alle 16.30).

 

SPRINT SPECIALTY – 20/21 SEASON – FINAL RANKING

Senior Men: 1. Arno Lietha (SUI) p. 350; 2. Thibault Anselmet (FRA) p. 322; 3. Nicolò Ernesto Canclini (ITA) p. 310.

Senior Women: 1. Marianne Fatton (SUI) p. 371; 2. Marta Garcia Farres (ESP) p. 317; 3. Mara Martini (ITA) p. 286.

U23 Men: 1. Arno Lietha (SUI) p. 400; 2. Giovanni Rossi (ITA) p. 330; 3. Florian Ulrich (SUI) p. 293.

U23 Women: 1. Giulia Murada (ITA) p. 390; 2. Marie Pollet-Villard (FRA) p. 361 ; 3. Manon Anselmet (FRA) p. 317.

U20 Men: 1. Léo Besson (SUI) p. 272; 2. Matteo Favre (SUI) p. 256; 3. Thomas Bussard (SUI) p. 248.

U20 Women: 1. Caroline Ulrich (SUI) p. 390; 2. Samantha Bertolina (ITA) p. 353; 3. Lisa Moreschini (ITA) p. 325.