MENU

28 Ottobre 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Lead 2019: medaglia di bronzo per Stefano Ghisolfi a Inzai

Stefano Ghisolfi. Foto: Sara Grippo. Fonte: instagram

Gli azzurri Ghisolfi e Rogora si assicurano il pass per le qualificazioni olimpiche che si terranno a Tolosa dal 28 novembre al 1° dicembre

Sabato 26 e Domenica 27 a Inzai, in Giappone, si è disputata l’ultima tappa della Coppa del Mondo Lead 2019.

Dopo una semifinale combattuta, gli azzurri Laura Rogora e Stefano Ghisolfi sono riusciti ad accedere alla finale con il 6° e  4° posto.

Ghisolfi ha  chiuso la finale al 3° posto, conquistando la medaglia di Bronzo. Settima Laura Rogora.

La classifica finale di combinata vede i due azzurri qualificarsi tra i 20 atleti che avranno la possibilità di gareggiare nell’ultimo evento valido per la qualificazione ai giochi Olimpici che si terrà a Tolosa dal 28 novembre al 1 dicembre.

La tappa finale del circuito di Coppa del Mondo IFSC 2019  ha assegnato due nuove medaglie d’oro a Jain Kim (Korea) e Hiroto Shimizu (Giappone). Janja Garnbret  (Slovenia) e Tomoa Narasaki (Giappone) conquistano la Combinata

A Inzai, gli atleti giapponesi hanno entusiasmato il pubblico di casa.

Natsuki TANII (JPN) è stata la prima atleta ad assicurarsi le finali, chiudendo con un punteggio di 34+, seguita subito dopo dalla sua connazionale Miho NONAKA. Anche la veterana Akiyo NOGUCHI (JPN) ha raggiunto il Top,  come le sue compagne di squadra, classificandosi quarta.

Chaehyun SEO (KOR), campionessa della stagione Lead 2019,  si è assicurata  il podio con 37 punti. Subito dopo, la leggendaria Jain KIM (KOR) ha completato il tracciato in un minuto in meno.
Dopo il risultato di Jain KIM, anche Janja GARNBRET avrebbe dovuto raggiungere il top per salire sul gradino più alto del podio. Sfortunatamente, nella penultima presa è  scivolata, accontentandosi del secondo posto.
Con questa vittoria, KIM è diventata la prima climber a vincere 30 medaglie d’oro nella Coppa del Mondo IFSC.

CM Lead 2019, Inzai (Giappone): Podio Donne. Foto: Eddie Fowke/IFSC

In ambito maschile, nelle qualificazioni pareggio tra l’americano Jesse GRUPPER e il giapponese Meichi NARASAKI, gare che si sono concluse con nove atleti in finale. GRUPPER ha raggiunto il top come Yuki HADA (JPN). Stefano GHISOLFI (ITA)  ha concluso con un punteggio di 32+, aggiudicandosi  la medaglia di bronzo in finale.

Quinto climber a gareggiare, la medaglia d’argento dell’IFSC Lead World Cup Briançon 2019, Hiroto SHIMIZU (JPN), che ha arrampicato   ad un ritmo costante ed è stato il più vicino al top, prima di cadere (punteggio 38+). Alberto GINÉS LÓPEZ (ESP), l’unico a completare il percorso in semifinale era favorito per l’oro in Giappone. Nonostante sia scivolato diverse volte, è riuscito a superare gli highpoint precedenti e si è avvicinato all’ultima presa di Shimizu, ma è caduto prima di raggiungerla aggiudicandosi il secondo posto e garantendo a Hiroto SHIMIZU la  prima vittoria in Coppa del Mondo nel suo paese nativo.

Coppa del Mondo Lead 2019, Inzai (Giappone): podio Uomini. Foto: Eddie Fowke/IFSC

 

Classifiche utima tappa di CdM, Inzai 2019

 

IFSC Climbing World Cup 2019

Adam ONDRA (CZE), assente a Inzai, si era già  assicurato  il titolo Lead della stagione a Xiamen. Gli ultimi due gradini del podio, dopo la tappa di Inzai, sono andati a GINÉS LÓPEZ, secondo, e al canadese Sean MCCOLL,  terzo. Classifica completa Uomini.

Per quanto riguarda la CdM femminile, la stagione si chiude con la vittoria di Chaehyun SEO (KOR), campionessa della stagione Lead 2019; al secondo posto la slovena Janja GARNBRET, seguita da Natsuki TANII (JPN). Classifica completa Donne.

Combinata

Dopo sette mesi di gare Boulder, Speed ​​e Lead, Janja GARNBRET e Tomoa NARASAKI (JPN) sono ancora una volta in testa alla classifica di Combinata, dopo le vittorie al campionato del mondo di Combinata ad Hachioji, lo scorso agosto.  Entrambi saranno gli atleti da battere il prossimo anno a Tokyo 2020.

Tutti i risultati