MENU

26 Luglio 2022

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Lead 2022: Oro per Grupper e Garnbret a Briançon

CdM Lead Briaçon, Janja Garnbret Slovenia ©Lena Drapella/IFSC

L’atleta slovena si è aggiudicata la 53esima medaglia in Coppa del Mondo della sua carriera. Settimo posto per l’italiano Filip Schenk. Laura Rogora chiude in sesta posizione

Si è conclusa sabato sera a Briançon, nel cuore delle Alpi francesi, la Coppa del Mondo Lead 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC). dove l’olimpionica slovena Janja Garnbret e lo statunitense Jesse Grupper si sono aggiudicati  la medaglia d’oro.

Durante la finale maschile, Grupper si è piazzato saldamente in cima al podio con un punteggio di 37, conquistando così la prima medaglia d’oro della sua carriera in Coppa del Mondo. Durante la stagione Lead 2022, l’americano aveva già vinto l’argento a Villars, in Svizzera, e il bronzo a Innsbruck, in Austria.

“Sono ancora sotto shock e super eccitato! Probabilmente è stata una delle vie più difficili della mia vita, per certi versi, ma ero anche carico a lottare in ogni movimento e mi sono sentito così bene a farcela – ha dichiarato un sorridente Grupper – “Mi sono detto: “Devi solo fare la prossima presa e andrà meglio, devi solo fare un’altro movimento”. Credo che  questa mentalità abbia dato i suoi frutti alla fine”, ha aggiunto.

Il giapponese Homma Taisei si è piazzato al secondo posto con 35+, conquistando la sua seconda medaglia d’argento consecutiva in Coppa del Mondo, dopo essere salito sul podio anche a Chamonix, in Francia, all’inizio del mese. L’atleta giapponese ha ora al suo attivo quattro medaglie in Coppa del Mondo IFSC, avendo vinto un altro argento nel 2019 e una medaglia d’oro alla Coppa del Mondo IFSC Lead di Villars 2022.

L’olimpionico tedesco Alexander Megos si è aggiudicato il bronzo con lo stesso punteggio di Homma ma si è classificato sotto Homma a causa del suo punteggio nella semifinale di venerdì. Con la medaglia di bronzo, l’olimpionico è salito sul podio della Coppa del Mondo per la prima volta in questa stagione – la sua ultima medaglia risale alla IFSC Lead World Cup Villars 2021.

Al quarto posto si è piazzato il compagno di squadra di Megos, Yannick Flohé, che ha eguagliato il punteggio di Homma e Megos, ma ancora una volta ha chiuso più in basso a causa del suo risultato in semifinale. L’olimpionico americano Colin Duffy ha concluso al quinto posto con 34+, seguito dal giapponese Ogata Yoshiyuki al sesto posto con lo stesso punteggio. Nella sua prima finale Lead, l’italiano Filip Schenk si è piazzato al settimo posto con 27. Il britannico Hamish McArthur ha concluso all’ottavo posto con 25 e lo sloveno Luka Potocar ha completato la gara al nono posto, con 18+.

Per i risultati completi della finale Lead maschile, cliccare qui.

La medaglia d’oro olimpica Janja Garnbret si è aggiudicata il primo posto nella finale femminile. Con un punteggio di 42+, l’atleta slovena si è guadagnata la 53esima medaglia in Coppa del Mondo della sua carriera, la 36esima d’oro. Vincendo quattro delle quattro possibili Coppe del Mondo Lead in questa stagione, Garnbret ha conquistato la sua 22esima medaglia d’oro nella Lead, posizionandosi al terzo posto nella classifica di tutti i tempi della Coppa del Mondo Lead dietro alla sudcoreana Jain Kim, con 29 vittorie, e all’austriaca Angela Eiter con 25.

“Ero davvero entusiasta, la via sembrava molto bella e mi è piaciuto molto arrampicare. Alcune sequenze sembravano difficili a prima vista, ma poi è andato tutto bene”, ha detto Garnbret dopo aver conquistato la medaglia d’oro.

L’olimpionica Seo Chaehyun (Corea del Sud), ha conquistato la medaglia d’argento con un punteggio di 41+, salendo sul podio della Coppa del Mondo per la decima volta dal suo debutto nella categoria senior nel 2019. La campionessa del mondo Lead in carica ha conquistato tre medaglie in questa stagione, vincendo l’argento a Innsbruck e il bronzo a Chamonix.

Al terzo posto si è piazzata la statunitense Natalia Grossman, che ha concluso la gara con 41 e ha conquistato la sua seconda medaglia Lead dell’anno, dopo aver vinto sei medaglie nella stagione Boulder 2022. Sabato sera l’americana ha conquistato la sua sedicesima medaglia in Coppa del Mondo.

Il punteggio della Grossman è stato eguagliato dalla sua compagna di squadra, l’olimpionica Brooke Raboutou, che si è piazzata al quarto posto a causa del punteggio inferiore a quello della Grossman nella semifinale. La giapponese Tanii Natsuki e l’olimpionica italiana Laura Rogora hanno ottenuto ciascuna un punteggio di 37+, ma si sono classificate rispettivamente al quinto e al sesto posto, sempre in considerazione del turno precedente. La slovena Vita Lukan ha chiuso in  settima posizione con un punteggio di 18+, eguagliata dalla giapponese Nakagawa Ryu, ottava.

Per i risultati completi della finale Lead femminile, cliccare qui.

Prossimo appuntamento con la CdM a settembre

Le tre gare finali del circuito di Coppa del Mondo IFSC 2022 si disputeranno a settembre, a partire dalla Lead a Capodistria, in Slovenia, dal 2 al 3 settembre. Notizie e aggiornamenti sull’evento saranno disponibili sul sito web dell’IFSC e sui profili social media della Federazione.