MENU

23 Giugno 2022

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Paraclimbing IFSC 2022: 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo per l’Italia a Innsbruck

Podio Lead (classe AL1 maschile) alla IFSC Paraclimbing World Cup Innsbruck 2022. ©Dimitris Tosidis/IFSC

Trionfano Giappone, Austria, Francia e Gran Bretagna.

Si è conclusa ieri sera, sotto un cielo tempestoso, la 2ª prova di Coppa del Mondo Paraclimbing 2022 (Lead)  al Kletterzentrum di Innsbruck, dove nonostante il maltempo si sono disputate le finali di 14 classi sportive.

Nella tappa austriaca, hanno trionfato Giappone, Austria, Francia e Gran Bretagna, guadagnando più di una medaglia d’oro ciascuno.

L’Italia porta a casa tre medaglie: l’Oro conquistato da Alessandro Neri (RP3 maschile), l’argento vinto da Lucia Capovilla (AU2 femminile) e il bronzo di Aurora Alberto (RP3 femminile).

Di seguito tutti podi nel dettaglio.

Oro e Argento per il Giappone nel B2 maschile

Nella classe B2 maschile, i giapponesi Aita Sho e Hamanoue Fumiya si sono piazzati al primo e al secondo posto, con il quattro volte campione del mondo Sho che ha trionfato raggiungendo il Top  e il suo connazionale che ha ottenuto un punteggio di 53. A completare il podio con 52+ lo spagnolo Francisco Javier Aguilar Amodeo.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing B2 maschile, clicca qui.

Tripla vittoria per l’Austria nella AL1 maschile

La finale della classe AL1 maschile ha visto salire sul podio tre atleti austriaci a Innsbruck. Il due volte campione del mondo Angelino Zeller si è classificato al primo posto con un punteggio di 42, vincendo la sua seconda medaglia d’oro della stagione, la quarta ad oggi. I suoi compagni di squadra Markus Pösendorfer e Daniel Kontsch si sono classificati al secondo e terzo posto, con i rispettivi punteggi di 36+ e 25.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing AL1 maschile, clicca qui.

Oro e Argento per la Spagna nella AL2 maschile

In una finale combattuta, gli spagnoli Albert Guardia Ferrer e Urko Carmona Barandiaran si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto nella classe AL2 maschile, con un punteggio di 36+ e 36. Reduce dalla vittoria a Salt Lake City, Guardia Ferrer ieri sera ha conquistato  la sua seconda medaglia d’oro nella Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC, portando a sei le medaglie della Coppa del Mondo di Paraclimbing. Nel corso della sua carriera, lo spagnolo ha vinto anche tre medaglie ai Campionati del Mondo di Paraclimbing. Al terzo posto il norvegese Sebastian Menze, con 35+.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing AL2 maschile, cliccare qui.

Onuma in vetta alla classifica AU1 maschile

Il giapponese Onuma Kazuhiko si è piazzato al primo posto nella classe sportiva AU1 maschile. Con un punteggio di 26+, l’atleta giapponese ha portato a casa la sua prima medaglia in Coppa del Mondo IFSC di Paraclimbing. Al secondo posto si è piazzato il tedesco Mario Persing, con 22+, mentre lo spagnolo Eloi Vila Cullerés è arrivato terzo con 21.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing AU1 maschile, cliccare qui.

Oro per la Germania nella AU2 maschile

Il tedesco Kevin Bartke si è aggiudicato la vittoria nella classe sportiva AU2 maschile. Con un punteggio di 52+, il due volte campione del mondo di paraclimbing Bartke ha conquistato la sua sesta medaglia di Coppa del Mondo di paraclimbing. Brian Zarzuela, statunitense, si è classificato secondo con 47, mentre Isak Ripman, norvegese, si è piazzato terzo con un punteggio di 46+.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing AU2 maschile, cliccare qui.

La Germania conquista l’Oro e l’Argento nella RP1 maschile

In un testa a testa, i tedeschi Korbinian Franck e Florian Singer si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto, con i punteggi di 43+ e 43. Non nuovo al podio, il primo classificato Franck vanta ora sette medaglie in Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC, oltre a quattro medaglie del Campionato del Mondo di Paraclimbing. A completare il podio dell’RP1 maschile è stato il giapponese Okada Takuya, con un punteggio di 31.

Per i risultati completi dell’evento Paraclimbing RP1 maschile, cliccare qui.

Mayforth vince nella classe RP2 maschile

Dopo aver effettuato un top, lo statunitense Benjamin Mayforth ieri sera a Innsbruck ha vinto il suo primo oro in Coppa del Mondo di Paraclimbing – la prima medaglia di Coppa del Mondo di Paraclimbing della sua carriera, nonostante abbia vinto le medaglie d’argento ai Campionati del Mondo di Paraclimbing IFSC 2019 e 2021. Ha ottenuto il massimo anche lo spagnolo Iván Muñoz Escolar, che si è classificato al secondo posto, a causa del piazzamento inferiore a Mayforth nel turno di qualificazione. A completare il podio è stato Mor Michael Sapir di Israele, con un punteggio di 52+.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing RP2 maschile, cliccare qui.

Primo posto dell’Italia nella classe RP3 maschile

Alessandro Neri, CdM Paraclimbing Innsbruck 2022. Fonte video youtube

Con un punteggio di 48+, l’italiano Alessandro Neri ha vinto la sua seconda medaglia d’oro in Coppa del Mondo di Paraclimbing nella classe RP3 maschile. Il giapponese Takano Tadashi ha conquistato l’argento con 47, mentre l’olandese Jamie Barendrecht ha vinto il bronzo con 43+.

Per i risultati completi dell’evento Paraclimbing RP3 maschile, cliccare qui.

La Gran Bretagna vince l’Oro nel B3 femminile

A conquistare la medaglia d’oro nella classe B3 femminile è stata la britannica Abigail Robinson che, in qualità di tre volte campionessa del mondo, è stata l’unica atleta ad assicurarsi il primo posto. La giapponese Ejiri Yumi si è classificata seconda con 47+, seguita da vicino dall’austriaca Edith Scheinecker al terzo posto, con un punteggio di 46+ sul suolo di casa.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing B3 femminile, cliccare qui.

Vittoria di Jarrige nell’AL2 femminile

Con un top nella finale, la quattro volte campionessa del mondo Lucie Jarrige, francese, si è piazzata al primo posto. La Jarrige si è così guadagnata la settima medaglia della sua carriera nella IFSC Paraclimbing World Cup. L’australiana Sarah Larcombe si è piazzata al secondo posto con 37 punti, mentre la statunitense Hannah McFadden ha chiuso in terza posizione con 36 punti.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing AL2 femminile, cliccare qui.

Piret al primo posto nell’AU2 femminile

Con un top, la francese Solenne Piret, tre volte campionessa del mondo di Paraclimbing, ieri sera si è guadagnata la vittoria e quindi la quinta medaglia della sua carriera in Coppa del Mondo di Paraclimbing. L’italiana Lucia Capovilla si è piazzata seconda con 34+, mentre la danese Monica Raavig, terza, al suo debutto in Coppa del Mondo di Paraclimbing, con 26+.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing AU2 femminile, cliccare qui.

Plank al primo posto nella classe RP1 femminile

Fresca del podio della Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC Salt Lake City 2022, l’austriaca Jasmin Plank ha vinto sul suolo di casa,  guadagnando la sua sesta medaglia in Coppa del Mondo di Paraclimbing, la terza d’oro. La statunitense Melissa Ruiz con  un punteggio di 42 e la spagnola Marta Peche Salinero con 41+, si sono classificate  rispettivamente seconda e terza.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing RP1 femminile, clicca qui.

Eivik conquista il primo posto nella classe RP2 femminile

La norvegese Dina Eivik si è aggiudicata il primo posto nella classe sportiva RP2 femminile con un punteggio di 37+. La Eivik si è guadagnata, così,  la prima medaglia della sua carriera in Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC, per di più d’oro. Con 15+ la tedesca Nicole Diehl si è piazzata al secondo posto, seguita dall’italiana Aurora Alberto, al terzo, con un punteggio di 12.

Per i risultati completi della gara di Paraclimbing RP2 femminile, cliccare qui.

Oro per la Gran Bretagna nella classe RP3 femminile

La britannica Leonora Volpe, due volte medaglia ai Campionati del Mondo, si è assicurata la sua prima medaglia in Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC a Innsbruck, conquistando una meritata vittoria con un top. La tedesca Rosalie Schaupert ha concluso la gara con 49+ al secondo posto, mentre la brasiliana Marina Dias ha conquistato il bronzo con 47+.

Per i risultati completi dell’evento Paraclimbing RP3 femminile, clicca qui.

Medagliere

Giappone: 2 ori, 3 argenti, 1 bronzo.
Austria: 2 ori, 1 argento, 2 bronzi.
Francia: 2 ori.
Gran Bretagna: 2 ori.
Germania: 1 oro, 5 argenti.
Spagna: 1 oro, 2 argenti, 3 bronzi.
USA: 1 oro, 2 argenti, 1 bronzo.
Italia: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo.
Norvegia: 1 oro, 2 bronzi.
Australia: 1 argento.
Brasile: 1 bronzo.
Danimarca: 1 bronzo.
Israele: 1 bronzo.
Paesi Bassi: 1 bronzo.

Prossimo appuntamento con la CdM Paraclimbing 2022

La terza e ultima Coppa del Mondo di Paraclimbing della stagione 2022 si svolgerà a Villars, in Svizzera, dall’8 al 9 luglio. Prima di questo evento, dal 2 al 3 luglio si terrà un Paraclimbing Master a Imst, in Austria