MENU

11 Dicembre 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp

Coppa del Mondo di sci alpinismo 2019: prima tappa in Austria tra poco più di un mese

Foto arch. ISMF

Manca poco all’inizio della Coppa del Mondo ISMF di sci alpinismo. Ecco il circuito 2018/2019

La prima tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo 2018/2019 si disputerà dal 18 al 20 gennaio 2019 a Bischofshofen (AUT) – Erztrophy con una gara Sprint notturna che si svilupperà nella parte bassa dello stadio del salto. Il giorno dopo ci sarà la classica gara individuale sulle splendide montagne austriache di Hochkönig.

Il 27 e 28 gennaio 2019 la Coppa di sci alpinismo si sposterà ad Andorra (AND) in occasione del tradizionale evento di Font Blanca che comprenderà una gara Individuale e una Vertical in streaming live. Poi sarà il turno di una nuova location, Super Dévoluy, nel sud-ovest della Francia, con una gara Individuale sul percorso della famosa Grand Trace e una gara Sprint.

Dal 20 al 22 febbraio 2019 l’appuntamento sarà Cina, nel lontano Beidahu (provincia di Jilin), dove si svolgeranno tre gare: individuali, Verticali e Sprint.

La Coppa del Mondo ISMF presenterà anche altri due grandi eventi. Il primo, Il Trofea Péz Ault, una novità, si svolgerà il 23 e il 24 marzo 2019 a Disentis, nel canton svizzero dei Grigioni, con una prova Individuale e un Vertical. Il secondo sarà in Italia, a Madonna di Campiglio, dal 3 al 6 aprile 2019, dove sulle Dolomiti di Brenta si svolgeranno le ultime gare della stagione. In questa occasione verranno assegnate contemporaneamente le coppe del mondo di specialità e la coppa del mondo assoluta, maschile e femminile.

“Campionati del Mondo di sci alpinismo”, a marzo in Svizzera

Lo sci alpinismo tornerà in Europa per i Campionati del Mondo, in programma dal 9 al 16 marzo 2019 a Villars-sur-Ollon (CH), durante il quale verranno assegnati i titoli dei Campioni del Mondo in tutte le discipline. Naturalmente sarà inclusa anche la spettacolare gara a squadre, che vedrà in sfida le squadre nazionali più forti. I Campionati Mondiali della Federazione Internazionale di Sci Alpinismo (ISMF) rappresentano l’evento più importante per tutte le squadre nazionali delle 35 federazioni appartenenti all’ISMF. Una settimana intensa, capace di regalare  emozioni uniche.

Il titolo ISMF World Champion in tutte le specialità (Vertical, Individual, Team, Sprint, Relay) è l’obiettivo di tutti i migliori atleti del mondo e viene assegnato solo ogni due anni ed esclusivamente dall’ISMF, Federazione Internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Il Campionato Mondiale 2019 a Villars-sur-Ollon sarà un vero e proprio evento di prova per i Giochi olimpici giovanili di Losanna 2020, che saranno ospitati nella stessa località e che vedranno lo sci alpinismo inserito nel programma olimpico per la prima volta.

Altri appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti ISMF 2018/2019 vedrà anche, tra le ISMF Series, alcune gare prestigiose che aspirano ai Mondiali ISMF: la Pan American Cup negli Stati Uniti il ​​14 e 15 dicembre 2018, a Summit County, Colorado (USA), la Red Fox all’ Elbrus  (RUS) il 2 maggio 2019 e  la Kamchakta Race (RUS) il 3 e 4 maggio 2019.

Tra gli eventi in via di definizione per la stagione 2019/2020: ISMF Master World Championships, ISMF Long Distance World Championships (Individual e Team) e ISMF Vertical Km World Record. Ulteriori info