MENU

9 Gennaio 2018

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Coppa del Mondo Sci Alpino. 5 italiane, al via questa sera, nello slalom di Flachau

 

Fonte: Fisi.org

Cinque italiane in gara nella sesta prova di Coppa del Mondo in Austria

Sono cinque le azzurre che questa sera prenderanno parte allo slalom femminile in notturna di Flachau, in Austria, sesta prova stagionale di Coppa del Mondo di sci alpino.

Si tratta di Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Martina Peterlini e della debuttante Vivien Insam, ventenne altoatesina di Selva di Val Gardena, tesserata per le Fiamme Oro, laureatasi recentemente campionessa italiana nella specialità sulla pista di Bormio e l’anno passato capace di mettersi in evidenza in una paio di gare valevoli per la Coppa Europa, conclus con l’ottavo posto a san Candido e il decimo a Funesdalen.

Le assenze certe di Sarka Strachova ed Emelie Wikstroem e l’incerta partecipazione di Veronika Velez-Zuzulova permetteranno sia a Costazza che Curtoni (attualmente sedicesima e diciassettesima nella start list) di partire nell’occasione nel primo gruppo di merito. Sulla pista austriaca si sono disputate dieci gare nella storia con Shiffrin, Velez-Zuzulova, Marlies Schild e Hansdotter a quota due successi a testa, la squadra azzurra non è mai salita sul podio.

La prima manche è prevista alle ore 18.00, seconda manche alle 20.45 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

Sei gli azzurri impegnati da oggi nelle prove della discesa sul celebre Lauberhorn

Fonte: Fisi.org

In vista della discesa maschile di Wengen (Svizzera), in programma sabato 13 gennaio, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Peter Fill, Emanuele Buzzi, Mattia Casse e Davide Cazzaniga, saranno impegnati da oggi nei tre giorni di allenamenti ufficiali che faranno da preludio alla combinata (discesa + slalom) di venerdì 12 gennaio, mentre lo slalom di domenica 14 chiuderà la tappa svizzera.

L’Italia vanta quattro successi nella storia in discesa con Christof Innerhofer nel 2013 (che fu terzo anche nel 2012), Kristian Ghedina nel 1997 e 1995 ed Herbert Plank nel 1976, mentre Peter Fill è finito terzo nel 2007, Peter Runggaldier secondo nel 1994 e Plank secondo nel 1975 e terzo nel 1974.

Federazione Italiana Sport Invernali – Calendario gare settimanali

Fonte: FISI