MENU

10 Novembre 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Coppa del Mondo di Sci Alpino: slalomisti Azzurri pronti per Levi

Manfred Moelgg. Fonte: moelgg.com

A Levi, prova d’apertura della stagione di Coppa del mondo di Sci alpino, dopo la cancellazione di Soelden

Mancano poche ore al primo slalom femminile di Coppa del Mondo di Sci Alpino in programma a Levi, in Finlandia, sabato 11 novembre (prima manche alle ore 10, seconda alle 13 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport). In ambito femminile, saranno cinque le Azzurre al via: Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Irene Curtoni, Federica Sosio e Roberta Midali.

Curtoni, con la schiena ancora indolenzita, proverà a essere al via: “In slalom mi sento abbastanza bene – spiega la valtellinese dell’Esercito -, ho vissuto buone sensazioni durante tutta l’estate e anche dopo il gigante di Soelden i riscontri erano buoni. Purtroppo in Val Senales sono caduta picchiando la schiena e arrivata in Finlandia non sono stata in grado di forzare il ritmo, spero in gara di riuscire a tirare fuori due manches buone”.

La prova d’apertura della stagione di Coppa del mondo, per la squadra di slalom maschile, dopo la cancellazione di Soelden, è in programma domenica 12 novembre (prima manche ore 10, seconda alle ore 13), vedrà otto azzurri al via: Stefano Gross, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e l’esordiente Alex Vinatzer.

Stefano Gross, secondo a Kranjska Gora e terzo a Madonna di Campiglio l’anno passato, si presenta fiducioso: “Sono contento perchè è stata una preparazione estiva positiva, finalmente sono riuscito ad allenarmi senza dolori alla schiena e mi presento senza alcun problema, con l’obiettivo di spingere al massimo”. 

Anche Manfred Moelgg, sul podio lo scorso anno,  scalpita dopo avere atteso inutilmente a Soelden di gareggiare: “Ques’anno ho provato ad alzare ulteriormente l’asticella – racconta il 35enne finanziere di San Vigilio di Marebbe -, sono migliorato ancora un po’. Non sappiamo le condizioni reali di tanti favoriti fra cui Kristoffersen e Hirscher, ci sono 10-15 atleti che possono puntare ogni gara al podio. L’importante è continuare ad allenarsi con costanza, concentrarsi su se stessi e presentarsi al can celletto con la voglia di stare davanti agli avversari”.

E’ la tredicesima volta che la Coppa del mondo maschile approda sulla pista di Levi, l’Italia vanta in termini di podi il terzo posto di Manfred Moelgg nel 2016 e il terzo posto di Giorgio Rocca nel 2006, mentre Patrick Thaler è giunto due volte quinto e una volta sesto fra il 2012 e il 2014. Fra i plurivincitori comandano Jean Baptiste Grange e Marcel Hirscher con due trionfi a testa.

Fonte