MENU

6 Dicembre 2021

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Sci alpino: tripletta per Sofia Goggia a Lake Louise (USA)

Sofia Goggia-Trofeo-Lake Louise, dicembre 2021. Fonte Fisi.org

Goggia: “E’ stato un trittico pazzesco, tre vittorie in tre giorni non me le sarei mai aspettate”

Terza affermazione per Sofia Goggia che ieri si è aggiudicata anche il supergigante di Lake Louise (USA) nella terza e ultima gara di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile del programma canadese. La campionessa bergamasca, impostasi  nelle due gare di discesa sulla Men’s Olympic, si è nuovamente ripetuta sulla pista dell’Alberta, chiudendo con il tempo di 1’18”28. “E’ stato un trittico pazzesco, tre vittorie in tre giorni non me le sarei mai aspettate”, ha commentato la 29enne atleta delle Fiamme Gialle.

Il quattordicesimo successo in carriera, il quarto in supergigante, le consente di avvicinare ulteriormente il podio delle vincitrici italiane all time, composto da Deborah Compagnoni e Federica Brignone, appaiate a 16 vittorie e Isolde Kostner a 15.

Una grande giornata per i colori azzurri, che ha visto anche gli ottimi piazzamenti di  Federica Brignone ed Elena Curtoni che portano a tre il numero delle atlete azzurre in top 10. La valdostana ha ottenuto un quinto posto, a solamente 9 centesimi dal podio, mettendosi alle spalle l’americana Mikaela Shiffrin, accompagnato dal sesto posto di una ottima Curtoni. Appena fuori dalle prime dieci, in 14esima posizione, Francesca Marsaglia. Più attardate le altre azzurre in gara con Roberta Melesi 23esima, Nicol Delago 28esima, Nadia Delago 32esima e Karoline Pichler 40esima.

Mikaela Shiffrin guida la classifica generale con 405 punti, davanti all’assente Vhlova a quota 340 e Goggia conferma il terzo posto a 315 punti, avvicinando le prime due.