MENU

4 Febbraio 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2019. Matteo Eydallin vince l’Individual race a Le Dévoluy (F)

arch. ISMF World Cup

Nel fine settimana l’elite dello scialpinismo mondiale si è trasferito in Francia per la terza tappa di Coppa del Mondo 2019. Due le prove: Individual Race e Sprint Race

Dopo  le tappe di Austria e Andorra, la Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2019,   è arrivata Francia, precisamente nella stazione sciistica provenzale di Superdévoluy (Le Dévoluy), dove nel fine settimana si sono disputate due prove: la gara Individuale e la gara Sprint.

Ai blocchi di partenza, atleti gli provenienti da 15 nazioni. I migliori atleti dello scialpinismo mondiale sono stati accolt da una copiosa nevicata.  Al fine di garantire la massima sicurezza per gli atleti e il pubblico, l’organizzazione ha optato per il piano B che ha visto la gara Individuale disputarsi sabato 2 febbraio su piste più facili e meno esposte.

l’Italia protagonista della gara Individuale maschile

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2019, Le Devoluy: Matteo Eydallin. Foto: Maurizio Torri. Fonte: Facebook/M. Eydallin

Con il trio formato da Robert Antonioli, Michele Boscacci e Matteo Eydallin, che hanno dimostrato un ritmo davvero incredibile, l’Italia si ha dominato nella prova Individuale. L’unico in grado di resistere è stato il transalpino William Bon Mardion. La sfida Italia-Francia è proseguita fino all’ultimo scambio quando Matteo Eydallin (ITA) ha superato Michele Boscacci (ITA) e si è aggiudicato il primo posto con un tempo di 1h26’56 “. Terza posizione per William Bon Mardion (FRA), mentre all’italiano Robert Antonioli e al tedesco Anton Palzer è andata rispettivamente la quarta e  quinta posizione.

Tra le donne senior, c’è sempre stata una sola donna al comando, la francese Axelle Gachet Mollaret, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h16’17 “. Sul podio anche la spagnola Claudia Galicia Cotrina (2 ° posto) e l’italiana Alba De Silvestro (3° posto).

CdM di Scialpinismo 2019, Le Devoluy (F): podio donne Individual Race. Foto: Maurizio Torri

Supremazia della Svizzera nella gara Sprint

La gara di Sprint si è svolta domenica, 3 febbraio, in mattinata ed  è caratterizzata dalla super sfida dei sei grandi atleti: Arno Lietha (SUI), Iwan Arnold (SUI), Thibault Anselmet (FRA), Robert Antonioli (ITA), Iñigo Martinez De Albornoz (ESP) e Hans-Inge Klette (NÉ).

Dopo aver sostenuto un ritmo molto sostenuto, lo svizzero Iwan Arnold ha tagliato il traguardo per primo con un tempo di 3’30 ”, seguito dal suo compagno di squadra Arno Lietha,  arrivato subito dopo di lui. Il podio è stato completato, a sorpresa, dal norvegese Hans-Inge Klette.

Tra le Senior Women, la svizzera Marianne Fatton, dopo la vittoria di Bischofshofen, ha confermato l’eccellente stato di forma vincendo la gara Sprint davanti alla spagnola Claudia Galicia Cotrina e alla francese Lorna Bonnel.

Prossimi appuntamenti

Dopo la tappa di Le Dévoluy,  il prossimo appuntamento di febbraio sarà in Cina per la quarta tappa della Coppa del Mondo a cui seguiranno i Campionati Mondiali ISMF,  a marzo a Villars-sur-Ollon ( Svizzera). Sempre a marzo, il 23 e 24, si svolgerà un’altra tappa di Coppa del Mondo a Disentis (Svizzera), prima delle finali a Madonna di Campiglio (Italia) dal 3 al 6 aprile.

Individual race Le Dévoluy (F)- Risultati

Senior Men
1. Matteo Eydallin (ITA)
2. Michele Boscacci (ITA)
3. William Bon Mardion (FRA)

Senior Women
1. Axelle Gachet Mollaret (FRA)
2. Claudia Galicia Cotrina (ESP)
3. Alba De Silvestro (ITA)

Espoir Men
1. Davide Magnini (ITA)
2. Thibault Anselmet (FRA)
3. Maximilien Drion Du Chapois (BEL)

Espoir Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Mara Martini (ITA)
3. Ilaria Veronese (ITA)

Junior Men
1. Giovanni Rossi (ITA)
2. Sebastien Guichardaz (ITA)
3. Patrick Perreten (SUI)

Junior Women
1. Ekaterina Osichkina (RUS)
2. Emilie Farquet (SUI)
3. Samantha Bertolina (ITA)

Sprit Race Le Dévoluy (F) – Risultati

Senior Men
1. Iwan Arnold (SUI)
2. Arno Lietha (SUI)
3. Hans-Inge Klette (NOR)

Senior Women
1. Marianne Fatton (SUI)
2. Claudia Galicia Cotrina (ESP)
3. Lorna Bonnel (FRA)

Espoir Men
1. Arno Lietha (SUI)
2. Hans-Inge Klette (NOR)
3. Thibault Anselmet (FRA)

Espoir Women
1. Adèle Milloz (FRA)
2. Lena Bonnel (FRA)
3. Giulia Murada (ITA)

Junior Men
1. Patrick Perreten (SUI)
2. Giovanni Rossi (ITA)
3. Rémy Garcin (FRA)

Junior Women
1. Ekaterina Osichkina (RUS)
2. Samantha Bertolina (ITA)
3. Emilie Farquet (SUI)