MENU

28 Gennaio 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo. Andorra: prova Vertical agli svizzeri Marti e Kreuzer

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2019, Andorra. Werner Marti nella prova Vertical. Fonte: W. Marti/facebook

Supremazia svizzera nella prova Vertical di Andorra, con la vittoria di Werner Marti e Victoria Kreuzer. Terzo gradino del podio per Antonioli e De Silvestro

Quarto atto della Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2019. Il tempo necessario per recuperare l’energia dopo la combattuta gara Individuale di sabato e l’élite mondiale di skimo torna ad indossare i pettorali per una nuova competizione.

Da Arcalí, ci si è spostati al comprensorio sciistico di Arinsal (Andorra, Spagna) per una delle gare Vertical più belle e seguite della stagione 2018/2019.

La prova si è disputata su un dislivello di 730 metri per gli atleti della categoria Senior e per gli Junior Men. Le Junior Women, hanno invece affrontato un percorso più breve, con 465 metri di dislivello.

Le sfide

Michele Boscacci (ITA) e Robert Antonioli (ITA) hanno cercato di forzare il ritmo fin dall’inizio della gara, con Werner Marti (SUI) e Rémi Bonnet (SUI) immediatamente alle calcagna. Circa a metà strada Werner Marti ha conquistato  la prima posizione. Dietro di lui i due italiani si sono distanziati, mentre il connazionale, Rémi Bonnet, ha cercato di tornare sul compagno di squadra. Quando i due atleti hanno visto in lontananza l’arrivo, erano ormai spalla a spalla e qualche volta si sono girati per controllare l’avanzata di Robert Antonioli. Nonostante le incessanti raffiche di vento, Werner Marti (SUI) è balzato in testa negli ultimi 100 metri, lasciando dietro di sè il compagno di squadra Rémi Bonnet. Marti ha tagliato il traguardo con un tempo di 27’39 ”. Lo svizzero Rémi Bonnet ha confermato la seconda posizione con soli 4 secondi di ritardo. Terzo gradino del podio per l’azzurro Robert Antonioli, con un tempo di 28’07 ”.

Per quanto riguarda le donne Senior, le previsioni della vigilia sono state ampiamente rispettate con la vittoria di  Victoria Kreuzer (SUI) che ha affermato le sue capacità di “verticalista” con un tempo di 34’24 “. Il secondo posto è andato alla spagnola Claudia Galicia Cotrina, mentre l’azzurra Alba De Silvestro ha chiuso in terza posizione.

I vincitori delle altre categorie

Per quanto riguarda la categoria Junior, Aurélien Gay (SUI) ed Ekaterina Osichkina (RUS) hanno conquistato il gradino più alto del podio. Tra i juniores, l’italiano Sebastien Guichardaz e lo svizzero Patrick Perreten si sono aggiudicati rispettivamente la seconda e la terza posizione. Nella classifica Junior Women il secondo posto è stato assegnato a Samantha Bertolina (ITA) e il terzo a Malaurie Mattana (FRA).

Nella categoria Espoir, i vincitori sono stati l’italiana Giulia Murada e il belga Maximilien Drion Du Chapois.

Prossima tappa

Il circuito della Coppa del Mondo ISMF, prosegue. Il prossimo evento è previsto per il prossimo weekend sulle nevi di Le Dévoluy (Francia) dove gli atleti dello scialpinismo dovranno affrontare due gare:  Individuale e Sprint.

 
Risultati completi