MENU

28 Gennaio 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo. Antonioli e De Silvestro vincono la gara Individuale ad Andorra

CdM Scialpinismo 2019. Robert Antonioli, prova Individual, Andorra (Spagna). Foto. Maurizio Torri

Doppia vittoria dell’Italia alla seconda tappa di Coppa del Mondo ISMF 2019. Nella gara Individuale,  Robert Antonioli e Alba De Silvestro conquistano il gradino più alto del podio

Nel comprensorio sciistico di Arcalís, situato a pochi chilometri sopra Ordino,  ad Andorra (Spagna) una copiosa nevicata ha costretto il Comitato Organizzatore locale della  Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2019, a modificare i piani originali, optando per un nuovo percorso. Dopo una prima salita, i concorrenti hanno affrontato due volte un circuito spettacolare e incantevole. La categoria Senior Men ha affrontato  un dislivello di 1700 metri, mentre le Senior Women e Junior Men si sono confrontati su 1500 metri  di dislivello, in salita e  in discesa. Le donne Junior hanno gareggiato su un tracciato di 1010 metri di dislivello.

Le sfide

Nella prima salita, lo svizzero Werner Marti è partito a tutto gas, lasciando alle spalle Robert Antonioli (ITA) e Michele Boscacci (ITA). Nella fase successiva, la battaglia è stata tra i due italiani Robert Antonioli e Matteo Eydallin. Il primo ha mantenuto la prima posizione con determinazione, impedendo  la vittoria di Matteo Eydallin. Il vincitore ha concluso la gara con un tempo di 1h23’30”. Dietro di lui, con solo 16 secondi di ritardo, Matteo Eydallin. Terza posizione per il francese Xavier Gachet con un tempo di 1h25’49 ”, mentre al quarto e quinto posto è arrivato l’italiano Davide Magnini (vincitore della categoria Espoir) e il francese William Bon Mardion.

Tra le Senior Women Alba De Silvestro (ITA) ha tagliato il traguardo per prima con un tempo di 1h43’35 “; per l’atleta è stata la prima vittoria in  Coppa del mondo; il secondo posto è andato alla spagnola  Claudia Galicia Cotrina  (1h44’13”) e il terzo alla francese Lorna Bonnel, mentre Marianna Jagercikova (SVK) ha chiuso in quarta posizione e Victoria Kreuzer (SUI) al quinto posto.

I vincitori delle altre categorie

L’azzurra Giulia Murada  ha vinto tra le Espoirs Women. Nella categoria Junior ha avuto la meglio lo svizzero Aurélien Gay, davanti all’italiano Sebastien Guichardaz (2° posto) e lo svizzero Patrick Perreten (3° posto). Tra le Junior Women, si è aggiudicata la gara Ekaterina Osichkina (RUS ), seguita da Emilie Farquet (SUI) e Samantha Bertolina (ITA).

Risultati completi