MENU

29 Novembre 2018

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Coppa del Mondo di Snowboard. Gli specialisti della “tavola”, a Cortina il 15 dicembre

Cortina, snowboard. Foto: Giuseppe Ghedina

Sulla pista Tondi del Faloria, le evoluzioni dei campioni internazionali dello snowboard

Il prossimo grande evento  che si terrà a Cortina, nell’ambito dei Mondiali di Sci, sarà il Gigante Parallelo, prova di Coppa del Mondo di Snowboard, sabato 15 dicembre, sulla pista Tondi del Faloria. Ormai una sfida “classica”, fiore all’occhiello degli eventi FIS.

Alla sua quarta edizione, la prova ampezzana di Coppa del Mondo di Snowboard è organizzata dallo Snowboard Club Cortina e impegnerà i migliori specialisti della “tavola”, campioni che terranno con il fiato sospeso spettatori e fan da tutto il mondo, grazie alla diretta televisiva. La prova  si svolgerà in notturna, sotto i riflettori, su una pista ben visibile dalla conca di Cortina.

Cortina. Foto: Giuseppe Ghedina

Gli atleti internazionali arriveranno a Cortina giovedì 13 dicembre, per poi dedicare venerdì 14, la vigilia della gara, agli allenamenti in pista, dalle 9 alle 13. Sempre venerdì gli appassionati di snowboard potranno conoscere personalmente i propri idoli nel corso di “Incontra l’atleta”, alle 18.00, all’Alexander Girardi Hall.

Sabato 15, al via le gare: i giovani al mattino, poi gli adulti

Sabato, i primi a competere saranno bambini e ragazzi dello sport giovanile, che si metteranno alla prova sulla pista del Franchetti Faloria alle 9.30. Una “gara nella gara”: il FIS Snow Kids, parte della campagna internazionale Bring Children to the Snow, attira sempre più partecipanti da tutto il mondo, ed è ormai parte integrante della Coppa del Mondo. La gara è aperta a tutti i tesserati FISI e agli snowboarder stranieri.

Le gare degli adulti avranno inizio nel primissimo pomeriggio, dalle 13 alle 15, con le qualifiche di Coppa del Mondo di Parallelo Gigante. Alle 17.00 il momento più atteso: le finali, che decreteranno chi salirà sul podio di Cortina. L’anno scorso i tifosi italiani hanno potuto applaudire il connazionale Roland Fischnaller, secondo classificato dietro l’austriaco Alexander Payer.