MENU

8 Luglio 2022

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Speed e Lead a Chamonix mentre a Villars si conclude la CdM Paraclimbing

Oriane Bertone (Francia) alla IFSC World Cup Chamonix 2021 © Daniel Gajda/IFSC

Si parte oggi con le qualifiche

Questo fine settimana, continua a Chamonix, in Francia, la Coppa del Mondo di Arrampicata sportiva 2022 dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC),  mentre il paese svizzero di Villars ospita l’ultima tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing 2022 della stagione.

CdM IFSC – prove Lead e Speed a Chamonix (8-10 luglio)

Da oggi 8 luglio, la città francese di Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, accoglie 307 scalatori – 137 donne e 170 uomini – in rappresentanza di 38 Paesi e territori diversi. Parteciperanno alla quinta gara Speed della stagione, oltre che alla terza tappa della Coppa del Mondo Lead 2022.

L’olimpionica slovena Janja Garnbret ha vinto le prime due Coppe del Mondo Lead della stagione. Riuscirà la medaglia d’oro olimpica a realizzare una tripletta  a Chamonix? Anche la statunitense olimpionica Brooke Raboutou è salita due volte sul podio della Lead quest’anno e quindi questo fine settimana cercherà di aggiungere un’altra medaglia alla sua collezione.

Nella gara Lead maschile, sono da tenere d’occhio l’olimpionico americano Colin Duffy e il suo connazionale Jesse Grupper, vincitori di una medaglia nella Coppa del Mondo Lead IFSC a Innsbruck e Villars nelle ultime settimane. Il giapponese Homma Taisei, dopo aver conquistato la sua prima medaglia d’oro in Coppa del Mondo lo scorso fine settimana, potrebbe vincerne un’altra a Villars?

La Cina ha dominato le gare Speed a Villars la scorsa settimana, conquistando cinque medaglie su sei. Per questo motivo, a Chamonix tutti gli occhi saranno puntati sul team cinese, in particolare sui vincitori della medaglia d’oro dello scorso fine settimana, Long Jianguo nella gara maschile e Deng Lijuan in quella femminile. L’indonesiano Kiromal Katibin ha battuto il record del mondo di velocità per due volte in rapida successione a Villars, quindi gli spettatori a Chamonix potrebbero assistere ad altri ulteriori tentativi di record.

PROGRAMMA (UTC+2:00)

Venerdì 8 luglio:
19:00 – Qualifiche Speed

Sabato 9 luglio:
10:00 – Qualifiche Lead
21:00 – Finali Speed

Domenica 10 luglio:
10:00 – Semifinali Lead
20:30 – Finale Lead femminile
Seguita dalla finale Lead maschile

Coppa del Mondo Paraclimbing IFSC a Villars (8-9 luglio)

Si apre oggi a Villars in Svizzera, la terza e ultima Coppa del Mondo IFSC Paraclimbing della stagione. In rappresentanza di 23 Paesi e territori diversi, 119 atleti gareggeranno nelle 12 classi sportive del Paraclimbing.

Il team tedesco ha conquistato il primo posto nel medagliere nella precedente Coppa del Mondo di Paraclimbing a Innsbruck, in Austria, con due medaglie d’oro e quattro d’argento. Riuscirà a fare lo stesso a Villars?

Giappone, Austria, Francia e Gran Bretagna hanno tutti conquistato una medaglia d’oro a Innsbruck e cercheranno di salire nuovamente sul podio nella cittadina svizzera.

PROGRAMMA (UTC+2:00)

Venerdì 8 luglio:
9:00 – Qualifiche di paraclimbing

Sabato 9 luglio:
16:00 – Finali di paraclimbing