MENU

12 Marzo 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Coronavirus. La Cina chiude l’Everest dal versante tibetano

Everest, versante Nord, Tibet. Foto:LucaGaluzzi/Wikipedia

A causa dell’emergenza Coronavirus, questa primavera non sarà consentita alcuna spedizione sul versante Nord dell’Everest

Le autorità cinesi, ieri 11 marzo,  hanno comunicato agli operatori che organizzano spedizioni sulle montagne più alte del pianeta, la chiusura dell’Everest dal versante Nord e l’annullamento di  tutti i permessi alpinistici per la stagione primaverile.

Alpenglow Expeditions, agenzia di Adrian Ballinger (guida dell’Everest), lo ha confermato attraverso la pagina facebook:

“La Cina ha chiuso l’Everest dal versante tibetano per timore che il Coronavirus colpisca i campi base. E’ una brutta notizia, soprattutto per i nostri clienti che si sono preparati duramente e investito così tanto per inseguire il loro sogno, la salita di una vita. Non vorremmo mai annullare una scalata ma questa volta, è la cosa responsabile da fare. Un’epidemia di Covid-19 al campo base sarebbe devastante.”

“Il Nepal potrebbe seguire l’esempio della Cina e chiudere la stagione”, afferma Ballinger nel comunicato stampa divulgato, e pubblicato da Rock&Ice.  La guida spiega che, anche se il Nepal consentisse  la scalata dell’Everest dal versante Sud, la sua agenzia non si occuperebbe dei trasferimenti delle spedizioni verso il confine: “La minaccia di un focolaio di Covid-19 e problematiche legate alla salita dal versante Sud, tra cui la mancanza di una gestione efficace, il sovraffollamento e una cascata di ghiaccio imprevedibile, rendono le spedizioni non sicure ai nostri occhi. Non sono rischi che siamo disposti a prenderci.”, informa la guida.

In “Will Coronavirus Ground Mount Everest Climbers?“, un articolo pubblicato sempre da Rock&Ice all’inizio di questa settimana, Eric Simonson, co-proprietario di International Mountain Guides, ha dichiarato che sono circa 25 i team che stanno programmando di scalare l’Everest.

Con la chiusura dell’Everest dal versante cinese nella stagione primaverile, è possibile che il versante nepalese risulti ancora più affollato del solito se le spedizioni che avevano pianificato di scalare da Nord si sposteranno sul versante Sud, conclude Ballinger.

Aggiornamento delle ore 14: secondo ultime informazioni, divulgate da Gazzetta.it, il versante tibetano dell’Everest dovrebbe rimanere aperto solo ai cinesi. Iniziati i lavori per attrezzare la via normale.