MENU

24 Luglio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Cortina in Croda 2017, tra cinema di montagna e trekking

manifesto 2017

La riduzione del budget concesso dal Comune costringe gli organizzatori a limare le proposte per l’edizione 2017

Dal 27 luglio al 7 settembre si svolge a Cortina d’Ampezzo la 9^ edizione della rassegna “Cortina in Croda”, che quest’anno  in programma prevede i film presentati e premiati al Trento Film Festival e, domenica 6 agosto,  un trekking sulle Cinque Torri.

Dunque, kermesse decisamente ridotta nelle proposte rispetto alle precedenti otto edizioni; tagliati i consueti appuntamenti con i protagonisti della montagna, dell’alpinismo, della verticalità, per la riduzione del budget concesso dal Comune.

Rende noto l’organizzazione: “In otto anni Cortina InCroda ha ospitato e fatto conoscere al pubblico 40 alpinisti di fama internazionale, provenienti da 10 nazioni diverse, con nove grandi donne. Ospiti di Cortina InCroda sono stati anche scrittori e giornalisti come Mauro Corona, Dacia Maraini, Marco Albino Ferrari, Enrico Camanni, Alessandro Gogna. Grande successo hanno sempre avuto gli show organizzati con gruppi di danza e teatro di livello internazionale come i Kataklò, l’Imperial Russian Dance Company, i Comix ed altri. Il tutto è però sfumato in quanto l’associazione non può caricarsi, oltre ai costi organizzativi, anche le spese dell’utilizzo dell’Alexander Girardi.”

«Pur capendo le esigenze del Comune non possiamo negare di essere amareggiati», ammette Federico Michielli, presidente di Cortina InCroda, «in quanto avevamo lavorato per proporre anche quest’estate un’edizione di qualità con grandi ospiti. Confidiamo che per il futuro, la nuova Amministrazione Comunale creda in noi, come era successo sino allo scorso anno, per proseguire nella nostra attività. Abbiamo fatto il possibile per organizzare questa nona edizione, per non creare un vuoto nella programmazione estiva, grazie anche all’appoggio di due sponsor come la Cooperativa di Cortina e la Cassa Rurale ed Artigiana a di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti che hanno continuato ad investire in noi. Dispiace vedere che per l’estate il teatro Alexander Girardi, che era la sede delle nostre serate, sarà per lo più vuoto. Andiamo avanti e stiamo già lavorando alla decima edizione per il 2018 che avrà un’anticipazione nell’inverno prossimo».

La rassegna 2017, in collaborazione con il Trento Film Festival, ha organizzato quattro appuntamenti culturali di assoluta qualità. Verranno proposti al pubblico ampezzano i film premiati alla sessantacinquesima edizione del Festival di montagna. Film in lingua straniera, sottotitolati in italiano, che garantiscono un momento di svago anche ai tanti vacanzieri provenienti dagli altri Paesi che affollano la Conca ampezzana.
Tornerà anche l’appuntamento con il Trekking naturalistico alla scoperta delle Dolomiti d’Ampezzo. Domenica 6 agosto, con il direttore del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, Michele Da Pozzo, si salirà alle Cinque Torri per conoscere la fauna e la flora del luogo.

Il Programma 2017

Giovedì 27 luglio ore 21 al Cinema Eden:
Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca di Cristian Harbaruk, Guillermo Glass
Bigmen di Jordi Canyigueral

Giovedì 3 agosto ore 21 al Cinema Eden :
Dejame Vivir di Sébastien Montaz-Rosset
Jardines de plomo di Alessandro Pugno

Domenica 6 agosto trekking naturalistico alle Cinque Torri con ritrovo ore 9.30 parcheggio seggiovia Cinque Torri.

Giovedì 10 agosto ore 21 al Cinema Eden:
Les Faiseurs de reves di Stéphane Schaffter
Mar Alvarez. No logo di Jon Herranz, Gerard Peris
Kanchenjunga di Krystyna Rachwal

Giovedì 7 settembre ore 21 al Cinema Eden:
Mira di Lloyd Belcher
Pies Ligeros di Juan Nuñch