MENU

25 Giugno 2021

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

‘Cortina Skyrace’ a Alex Garcia Carrillo e Marta Fabris

Cortina Skyrace 2021, 3, ©Canofotosport

Lo spagnolo, con record, e la vicentina, si impongono nella prova “veloce” della quattro giorni tra le Dolomiti d’Ampezzo

Dopo lo stop 2020, causa emergenza sanitaria, è ripartita la storia della Lavaredo Ultra Trail, evento di riferimento internazionale nel mondo del trail running.

Ieri, giovedì 24 giugno, con la prova “veloce” tra le quattro in programma, vale a dire la Cortina Skyrace, gara di 20 chilometri di sviluppo e 1.000 metri di dislivello: partenza dal centralissimo Corso Italia di Cortina, un tratto senza grosso dislivello per uscire dal paese (lungo la pista ciclabile) e poi su, verso gli oltre 2 mila metri di altitudine di Forcella Zumeles e Forcella Sonforca, quindi discesa verso Malga Larieto, Rifugio Mietres e Col Tondo, prima del ritorno in Corso Italia per l’approdo finale.
300 o concorrenti in sfida nella Cortina Skyrace della ripartenza

Cortina Skyrace 2021 Canofotosport

Lo spagnolo Alex Garcia Carrillo,  ha impresso il proprio ritmo fin dai primi metri ed è stato capace di vincere con il nuovo record del percorso: 1h32’33”. In seconda posizione, staccato di 40”, il trentino Alex Cavallar e, a completare il podio, il piemontese Gianluca Ghiano.
«Sono partito subito forte e l’entusiasmo della gente mi ha galvanizzato: da pelle d’oca l’arrivo in Corso Italia» ha commentato il vincitore, Alex Garcia Carrillo.
«Mi sono fatto un bel regalo di compleanno» così il piazzato, Alex Cavallar, trent’anni oggi, 25 giugno. «Ho ricominciato a correre ad aprile e dunque questo secondo posto vale tantissimo anche se ho un rammarico: senza i crampi che mi hanno bloccato a metà gara avrei potuto battagliare con Carrillo fino agli ultimi metri».

Tra le donne, a vincere è stata Marta Fabris in 1h57’52”. Con lei sul podio Chiara Fumagalli (2h02’19”) e Piena Deiana (2h02’48”). «È stata una gara bellissimaper me è la prima volta qui – e anche la vittoria è stata bellissima» commenta la  vicentina dell’Altopiano di Asiago, specializzanda in medicina dello Sport a Padova. «Vengo dallo sci di fondo e mi trovo bene in salita ed è proprio nei tratti all’insù che ho vinto. In discesa, che non è il mio forte, mi sono limitata a controllare».

Marta Fabris, Cortina Skyrace 2021. Foto: @jannyka

Oggi al via Cortina Trail. Domani, la gara regina: la Lavaredo Ultra Trail

Oggi, 25 giugno, alle 9 del mattino è partita la Cortina Trail,  48 chilometri di sviluppo e 2.600 metri di dislivello positivo (partenza e arrivo a Cortina). Il tempo massimo è fissato in 12 ore. 1.350 gli iscritti.

Alle 23 prenderà invece il via la gara regina, la Lavaredo Ultra Trail: 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo (partenza e arrivo a Cortina); 1.350 i concorrenti in gara. Il tempo massimo è fissato in 30 ore. Tra gli atleti che godono dei favori del pronostico, l’altoatesino Andreas Reiterer, i francesi Xavier Thevenard e Germain Grangier, il tedesco Hannes Namberger e gli spagnoli Andreu Simon Aymerich e Tofol Castanyer.

Domani, sabato, 26 giugno, il quarto evento del lungo fine settimana ampezzano: la UltraDolomites, con start da Sesto (Bolzano) e arrivo a Cortina: 80 chilometri di sviluppo e 4.100 metri di dislivello positivo.