MENU

21 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Cosa è accaduto al Broad Peak

Broad Peak. Foto: Mirza Ali

Cronologia degli eventi

Con il passare dei giorni, emergono ulteriori dettagli sui drammatici eventi accaduti al Broad Peak e la morte di Kim HongBin.

Ecco cosa si è appreso finora, in merito ai vertici (e vette inferiori raggiunge) e all’incidente in cui è rimasto vittima lo scalatore sud-coreano.

17 luglio: fallisce il primo tentativo

Il primo tentativo di vetta è fallito a causa della  difficoltà di progressione sulla montagna a causa della neve profonda, alta fino alla cintola. Il leader di Karakorum Expedition Mirza Ali ha elogiato Don Bowie e Lotta Hintsa per i loro sforzi, ma ha anche affermato che molti altri alpinisti si sono rifiutati di dare il loro aiuto. Alla fine, tutti gli scalatori hanno dovuto ritirarsi al Campo 3 dopo un enorme lavoro sulla montagna.

Più tardi, quello stesso giorno, Mustapha, un portatore d’alta quota della squadra belga, si è ammalato e ha dovuto essere soccorso (gli alpinisti che lo hanno aiutato hanno dovuto rinunciare al tentativo di vetta).

Don Bowie ha inviato un SOS per trovare volontari disponibili ad aiutare  Mustapha.  Lotta Hintsa, rientrata a C3, chiede se qualcuno si offre. “Ma tutti hanno fatto finta di non sentire”, ha riferito la finlandese; così la scalatrice prepara il suo  zaino  e  inizia a scendere. Il belga Jeff Spelmans la segue e prende il comando.

Lo conferma anche la compagna di squadra di Spelmans, Sophie Lenaerts, aggiungendo che la sua squadra ha fornito ossigeno a Mustapha, mentre i russi gli hanno dato il desametasone. Nel frattempo, Mirza Ali continua a coordinare i soccorsi con l’ufficiale di collegamento.

Il team britannico (“Cumbria to Broad Peak”) afferma che il 17 luglio sono stati impegnati in “diversi soccorsi di emergenza”, poichè erano gli  unici alpinisti nella sezione alta  della montagna dopo il tentativo di vetta di massa fallito e la ritirata,  effettuata all’inizio della stessa giornata.

Nel frattempo, la squadra coreana (sei coreani più il personale di supporto) guidata da Kim HongBin aveva allestito il Campo 4.

18 luglio: Prime vette (o vette inferiori)

Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, il team di Karakorum Expedition e molti alpinisti hanno ritentato la salita in vetta e, questa volta, ci sono riusciti.

Oswald Rodrigo Pereira sulla vetta del Broad Peak, luglio 2021 Photo: Oswald Rodrigo Pereira

Tra loro c’era Oswald Rodrigo Pereira, che ci aveva provato anche il giorno prima. Dopo le oltre 10 ore di duro lavoro del giorno precedente, non credeva di poter impegnarsi di nuovo così tanto. Hugo Ayaviri (Bolivia) e Niels Jespers (Belgio) erano con lui. “Noi tre siamo arrivati ​​in vetta alle 15:15, senza ossigeno supplementare e dopo due giorni di lavoro incredibilmente duro; siamo stati i primi della stagione”, ha scritto Pereira.

Poco dopo, hanno raggiunto la cima del Broad Peak Jalal Uddin, Eid Muhammad e Faryad Karim.
Mirza Ali ha confermato anche i  vertici di Fahad Badar (Qatar), Saeed Al Memari (Emirati Arabi Uniti), il pachistano Bulbul Karim, Ilyas (nessun cognome menzionato), Inayat Ali e la guida IFMGA Stefan Keck.

Sophie Lenaerts ha affermato che lei e il suo compagno di cordata Stef Maginelle, hanno raggiunto solo una vetta inferiore del Broad Peak, ma non hanno continuato fino alla vetta principale, con il compagno di squadra Niels Jespers.

Lenaerts ha riferito che un folto gruppo di scalatori, molti con O2 supplementare, ha rallentato il ritmo di salita. Lenaerts e Maginelle non sono stati in grado di aggirarli a causa della neve alta, che obbligava tutti su un unico sentiero.

In sella, un terzo degli alpinisti impegnati nella spinta collettiva ha rinunciato al tentativo. A seguire, un tratto piuttosto tecnico: “Prima bisogna attraversare uno stretto passaggio roccioso dove il cornicione risulta non essere per niente solido”, ha riferito. «Qui è dove è caduto Kim.”

“Poi una breve traversata su roccia, non c’è spazio per gli errori… e poi c’è un sentiero da percorrere, su e giù più volte, prima di raggiungere [una sub-vetta]”, ha aggiunto Lenaerts. Erano circa le 16:30 prima che la scalatrice belga vi mettesse piede. “Era ora di tornare”, ha raccontato. “Avevamo ancora molta strada da fare, ma ne era valsa la pena!”

Sophie Lenaerts and Stef Maginelle vicino alla cima del Broad Peak. Foto: Sophie Lenaerts

Anche l’azerbaigiano Israfil Ashurli ha menzionato la salita esposta per raggiungere la sella e lungo la cresta. “Ho salito 8-10m di misto sul couloir che dà accesso alla cresta”, ha scritto. “Fa paura guardare il versante cinese: cornici verticali che si spezzano [via]. Ho preferito aggirare quel tratto salendo sulle rocce a destra piuttosto che salire sulla neve, che garantisce un viaggio ad alta velocità in Cina”. Ashurli, che aveva avuto problemi di stomaco al Campo 3, alla fine si è ritirato. Spera in un secondo tentativo al Broad Peak durante la prossima finestra di bel tempo.

Anastasia Runova (Russia) e Saulius Damulevicius (Lituania) avrebbero raggiunto la vetta abbastanza tardi nella giornata, secondo alcuni rapporti. Tuttavia, lo stesso Damulevicius ha reso noto di non essere salito in vetta.

Monika Witkowska (Polonia) si è dovuta ritirare per un guasto al  sistema dell’O2 supplementare. Durante la discesa è caduta ed è scivolata per circa 100 metri. È rimasta illesa e ha continuato a scendere da sola.

Alla fine anche i membri di Deathzone Freeride Vitaly Lazo e Anton Pugovnik sono tornati indietro. Era tardo pomeriggio e le nevicate stavano aumentando. Sono arrivati ​​al Campo 3 intorno alle 22 e si sono addormentati subito. Ma non hanno riposato per molto tempo…

19 luglio: la tragedia

Death Zone Freeride: Anton Pugovnik e Vitaly Lazo. Foto: Anna Piunova

Gli sciatori russi, Lazo e Pugovnik,  hanno  partecipato a due salvataggi di alpinisti impegnati nella discesa: il primo nei confronti di Anastasia Runova che è caduta perdendo i suoi ramponi. Sembra stesse  scendendo da una vetta ad ora tarda. Lazo e Pugovnik l’hanno aiutata e condotta al Campo 3.

Più tardi, un secondo SOS ha rimesso in movimento i russi. Kim HongBin era caduto da qualche parte ed era irraggiungibile. Lazo ha preso dell’ossigeno e si è precipitato sul luogo dell’incidente, ha riferito Pugovnik. Tuttavia, tutti gli sforzi sono stati vani e Kim è morto.

Gli scalatori  con Kim e Runova, tra cui Lazo e Pugovnik, dovranno chiarire i tempi e i luoghi esatti degli incidenti. I primi rapporti, pubblicati da Pugovnik in russo, riportavano che Kim era caduto in un crepaccio. Tuttavia, Sophie Lenaerts descrive uno scenario diverso nella sua relazione e ha fornito alcuni dettagli a ExplorersWeb.

“Sia Anastasia che Mr. Kim sono caduti nello stesso punto: giù da una cornice sopra la sella, sulla cresta sommitale”. È proprio qui c che la via  diventa esposta e “spaventosa”, secondo Lenaerts e Ashurli.

“Nastya [Anastasia] sta bene”, aveva riferito Lenaerts. “È uscita da sola dalla sua difficile situazione…. Kim ha deciso di prendere un’altra corda che era in cattive condizioni. È caduto e si è fermato su una sporgenza [15 m di caduta, secondo alcuni rapporti]. A causa del suo handicap, non è riuscito a uscirne”.

Kim era ancora vivo

Kim HongBin, Broad Peak estate 2021. Fonte facebook

Nella sua relazione, Salius Damulevicius ha scritto che Kim ha raggiunto la vetta del Broad Peak alle 5 del pomeriggio, solo due ore prima che facesse buio. Dopo la caduta,  Kim “è rimasto tutta la notte su una sporgenza del versante cinese, dove la parete del Broad Peak scende fino al ghiacciaio. Nastya Runova è caduta lì ed è stata salvata da una guida pakistana, ma il signor Kim per qualche ragione,  no.”, ha continuato Damulevicius.

Che Kim sia rimasto lì tutta la notte coincide con l’ora in cui Pugovnik ha annunciato il tentativo di salvataggio il giorno successivo. Non sappiamo se la squadra di Kim fosse con lui quando è caduto e come hanno cercato di aiutarlo.

Lenaerts non ha fornito ulteriori dettagli sul salvataggio poiché non era presente. Finora ci sono stati solo brevi servizi in russo, in particolare della giornalista Anna Piunova. Secondo lei, Lazo è andato ad aiutare il sudcoreano verso le 3 del mattino e ha trovato  Kim vivo sulla sporgenza

Sembra che Vitaly Lazo abbia cercato di trascinarlo di nuovo sulla cresta e sia rimasto con lui tutta la notte.

Traverso esposto su cornicione tra le cime. La Cina è a destra. Foto: Saulius Damulevicius

Piunova racconta che era stato preso in considerazione un salvataggio con l’elicottero, ma Kim non aveva un’assicurazione. Alla fine, Pugovnik ha raggiunto Lazo sul luogo dell’incidente. Sembra che Kim sia rimasto vivo per diverse ore dopo l’incidente. Tuttavia, intorno a mezzogiorno, Piunova pubblicava: “Il sudcoreano non poteva essere salvato. Il tempo [stava] peggiorando”.

Poche persone sono state disposte a discutere dell’incidente finora, quindi questa cronologia degli eventi redatta da ExWeb,  anche se poco chiara, è attualmente l’unica disponibile.

K2 e seconda possibilità sul Broad Peak

Lenaerts e Maginelle non andranno al K2, ma i loro compagni di squadra Niels Jespers e Jeff Spelmans sì. Luc Beirinckx e Wouter Noterman, che si sono ritirati quando Mustapha si è ammalato, faranno un secondo tentativo sul Broad Peak.

Gli alpinisti sono riusciti a tornare al campo base per tutta la giornata. Il tempo è attualmente brutto e dovrebbe rimanere tale per i prossimi due giorni.

Akhbar Syed ha riferito a ExplorersWeb che sta arrivando un’altra finestra di bel tempo. Dovrebbe durare dal 22 luglio al 26-27 luglio. “Ma sai”, ha aggiunto, “il Karakorum è sempre imprevedibile”.

Passaggio esposto vicino alla cima del Broad Peak. Foto: Saulius Damulevicius

Fonte