MENU

3 Agosto 2017

Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Courmayeur Mont Blanc Sky Race al via sabato 5 agosto!

Galleria Courmayeur Mont Blanc Sky Race

La Sky Race scatterà alle ore 7,30 da Courmayeur per concludersi ai 3466 metri di Punta Helbronner

Sabato 5 agosto prende il via  la Courmayeur Mont Blanc Sky Race, gara di skyrunning in semi-autonomia (definita così capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro), che si sviluppa su un percorso di 11 chilometri per un dislivello positivo di oltre 2200 metri.

Il traguardo è  sulla terrazza di Punta Helbronner sulle Skyway Monte Bianco a 3.466 metri di altitudine.

La partenza della sky race è fissata per le ore 7.30 da Courmayeur, a 1.224 metri di altitudine, con arrivo entro le 13.30 a Punta Helbronner.

Il tempo massimo per rientrare nella classifica finale è di 4,5 ore, con arrivo a Punta Helbronner entro le ore 12.00. Per gli specialisti della disciplina, il completamento del percorso è previsto in circa 2 ore.
Un unico cancello orario è posto alle 11.30 al Pavillon.

Galleria Courmayeur Mont Blanc Sky Race

Percorso

I primi chilometri del percorso di gara si snodano su un terreno leggermente ondulato, in parte asfaltato e in parte sterrato, fino a raggiungere Pontal d’Entreves; da qui si imbocca il sentiero di caccia che si inerpica lungo un tratto boschivo e, in pochi chilometri, con quasi 900 metri di dislivello, si raggiunge il rifugio Pavillon.
Dal Pavillon si sale lungo un sentiero prevalentemente roccioso, con un’impennata di 1200 metri di dislivello, fino ad arrivare al Rifugio Torino Vecchio.
Nel tratto finale i concorrenti transiteranno dal Rifugio Torino Vecchio, e con una breve salita giungeranno al Rifugio Torino Nuovo per poi attraversare un breve tratto di ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco, fino a raggiungere Punta Helbronner.

Simonetta Quirtano