MENU

27 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Csaba Varga tenta il Cho Oyu con i nepalesi

Csaba Varga. Fonte: magyarnemzet.hu

L’ungherese tenterà l’Ottomila dal versante nepalese senza O2 supplementare e portatori insieme ai  nepalesi impegnati sulla montagna per la seconda volta

L’ungherese Csaba Varga ritorna in Himalaya per scalare la vetta del Cho-Oyu (8201 m) dal versante nepalese, nell’ambito di una spedizione speciale.

Il Cho-Oyu è la seconda montagna di oltre 8.000 metri più scalata al mondo. Si trova a meno di 20 km a ovest dell’Everest, sempre al confine tra Nepal e Cina (Tibet), ma finora le spedizioni lo hanno sempre salito dal versante cinese (Tibet). Tuttavia, dopo che la Cina ha chiuso i suoi confini, compresa la via normale al Cho-Oyu, a causa dell’epidemia di COVID-19, gli alpinisti nepalesi hanno ritenuto che fosse il momento giusto per aprire una nuova via commerciale dal versante di casa.

Csaba Varga si unirà a loro per scalare la montagna in stile alpino, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e portatori. Si tratta del secondo tentativo da questo versante. Lo scorso dicembre, una spedizione  guidata da Mingma Dorchi Sherpa raggiunse i 7700 metri  circa sulla Cresta Sud-Ovest, ma non riuscì a conquistare il vertice.

Csaba Varga. Fonte magyarnemzet.hu

 

Csaba dovrà affrontare il trekking di avvicinamento al CB (5100 m), passando per Phakding e Namche, attraverso la valle di Thame. I tentativi alla vetta inizieranno nella seconda metà di ottobre, dopo le salite di acclimatazione.

In caso di successo, sarebbe il sesto Ottomila per Csaba.

Il primo team ungherese in vetta al Cho-Oyu fu guidato da Sándor Nagy.  I 10 membri della spedizione raggiunsero la vetta  lungo la tradizionale via tibetana nell’ottobre 1990.