MENU

17 Novembre 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

CUNEO MONTAGNA FESTIVAL. RESO NOTO IL PROGRAMMA 2016

locandina 2016

locandina 2016

CUNEO MONTAGNA FESTIVAL: TRENTA EVENTI IN PROGRAMMA. SIMONE MORO INAUGURERÀ L’EDIZIONE 2016

E’ stato presentato ieri 16 novembre, in comune a Cuneo, il Cuneo Montagna Festival, che dal 24 al 30 novembre porterà i territori montani in città con oltre trenta eventi tra cultura, cinema, musica, economia, politica, impegno sui territori per ridare loro vitalità e coesione.

L’edizione 2016 si apre giovedì 24 novembre con l’inaugurazione in municipio, alle ore 17, alla quale interverrà l’alpinista Simone Moro, che alle 21 – al PalaBreBanca – racconterà i suoi Ottomila d’inverno.

Simone Moro. Fonte: Cuneo Montagna Festival 2016

Simone Moro. Fonte: Cuneo Montagna Festival 2016

Al festival si parlerà di sci ripido con Roberto Garnero e Diego Fiorito, di ultratrail con Marco Olmo e Gabriele Gallo, di storie di donne arrivate in alto con le tre atlete Anna Torretta, Katia Tomatis, Katia Beltrando, di cicloalpinismo con Bobo Santi, e  di “Snow Leopard” con Cala Cimenti.

In rassegna, anche tanto cinema. Da Fredo Valla a Carlo Alberto Pinelli, registi che porteranno a Cuneo i loro lavori, ma anche il Festival Nuovi Mondi di Valloriate “in trasferta” con Silvia Bongiovanni e Daniel Daquino. Ancora Paolo Ansaldi ed Emanuele Caruso per raccontare le loro avventure con le troupe cinematografiche sulle montagne cuneesi.

Domenica 27 novembre, nel pomeriggio, si terrà la premiazione del concorso Mac 3 – promosso da Piemonte Movie e Film Commission Torino Piemonte – che ha raccolto trenta video di durata inferiore ai 3 minuti per raccontare Cuneo vista dalle sue Valli e le Valli viste da Cuneo. Ospite il videoblogger Johnny Creek.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA COMPLETO 2016

 

Simonetta Quirtano