MENU

9 Novembre 2017

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

D15 per Jeff Mercier e D14+ per Angelika Rainer a Tomorrow’s World

Angelika Rainer a Tomorrow’s World. Foto: Tom Ballard

Mercier e Rainer ripetono due vie di drytooling nelle Dolomiti, considerate le più dure al mondo: “A Line above the Sky” (D15) e “Je ne sais Quoi” (D14+)

D15 per il francese Jeff Mercier e D14+ per la meranese Angelika Rainer  nella falesia di Tomorrow’s World, dove si stavano allenando in attesa delle prossime sfide sul ghiaccio. Nella famosa grotta delle Dolomiti, hanno ripetuto rispettivamente “A Line above the Sky”  e “Je ne sais quoi”.

Mercier, scalatore e  guida francese, ha trascorso nelle Dolomiti gli ultimi tre giorni di ottobre a “Tomorrow’s World”. Sono passati quasi tre anni da quando  ha chiodato “Low G-Man” (D14) a Bus del Quai, sempre in Italia. E non ha dovuto  lavorare molto per salire il suo primo D15, “A Line above the Sky”. Lo ha segnalato nei suoi canali sociali:

“Voilà. D’ora in avanti so come contare fino a 15… Lo ammetto: ho avuto bisogno di 40  minuti di intenso sforzo, ma è fatta. Grazie a Tom Ballard per questa linea infinita. Una buona sessione di tre giorni nel cuore delle Dolomiti.

Jeff Mercier su “A Line above the Sky”. Foto: Tom Ballard

Tom Ballard,  ha effettuato la prima salita di “A Line above the Sky” nel mese di febbraio 2016. Pochi giorni dopo, il francés Gaetan Raymond ne ha realizzato la prima ripetizione, confermando il grado D15. Un grado che oggi supera solo “Storm Giant” di Gordon McArthur a Fernie (Canada), proposto lo scorso agosto come il primo D16 della storia.

La campionessa italiana di arrampicata su ghiaccio, Angelika Rainer, si trovava a Tomorrow’s World negli stessi giorni di Jeff Mercier. Il suo obiettivo è quello di salire, quest’inverno,  “A Line abouve the Sky”. Per il momento, ha ripetuto  “Je ne sais quoi” (D14+). Ad aprire questa via, nel 2015, sempre  Tom Ballard.

Angelika Rainer lo ha postato sulle sue reti sociali il 1° novembre: “Ho appena salito un D14+. Non avrei mai immaginato di fare questa via oggi. Volevo solo dare il meglio..  ho continuato ad arrampicare e sono sorpresa di aver effettuato questa ripetizione! È sempre molto stimolante arrampicare con persone forti; grazie a Jeff Mercier, Pierrick Fine e Tom Ballard per questi due giorni e congratulazioni a Jeff per la ripetizione di “A line above the Sky”

Tom Ballard si è complimentato con la climber italiana, con un messaggio sul suo Instagram: “Angelika Rainer sta lavorando alla prima salita femminile di un D15 … è solo questione di tempo.”