MENU

6 Aprile 2018

Hiking e Trekking · Walking · Resto del Mondo

Dall’orbita alla terra: astronauta della NASA in Nepal per un trek nel Langtang e sull’Annapurna

Sandy Magnus. Foto: NASA

Dopo quattro mesi in orbita, un’illustre scienziata arriva a Kathmandu per esplorare la bellezza naturale e culturale del Nepal

Qualche giorno fa abbiamo annunciato la prossima impresa dell’astronauta italiano Maurizio Cheli, pronto a scalare l’Everest, accompagnato dell’alpinista valdostano Marco Camandona. Ora vi diamo notizia di un’altra illustre astronauta attratta dalle meraviglie himalayane.

Dopo aver servito l’Aeronautica nazionale e l’Amministrazione spaziale per 16 anni, Sandy Magnus ha deciso di visitare il Nepal per esplorarne territorio, flora e la fauna. Magnus è partita per Rasuwa ieri, per iniziare le sue escursioni nella Valle del Langtang.

“Farò un trekking lungo il Langtang National Park e nel circuito dell’Annapurna, sarà davvero emozionante”, ha dichiarato l’illustre scienziata, che è anche direttore esecutivo emerito dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics, a THT.

Il Langtang e il campo base dell’Annapurna sono considerate le destinazioni piu popolari al mondo per le escursioni e i trekking e Magnus ha comunicato che trascorrerà nella zona del Langtang almeno 10 giorni per poi ritornare nel circuito dell’Annapurna, commentando: “Condividerò la mia esperienza una volta tornata dal viaggio”.

Secondo Prem Thapa di Samsara Adventure, che gestisce localmente la visita di Magnus, la scienziata esplorerà le località più avventurose del paese per oltre un mese. “Raggiungerà anche il campo base dell’Annapurrna.”

Breve profilo dell’illustre scienziata

Magnus è nata a Belleville nell’Illinois il 30 ottobre 1964, ha conseguito diplomi in fisica nel 1986 ed ingegneria elettronica nel 1990 presso l’Università del Missouri, successivamente ha preso il dottorato in scienza dei materiali presso l’Istituto di Tecnologia della Georgia nel 1996.
È stata selezionata come astronauta nel 1996 con la qualifica di specialista di missione e nell’ottobre del 2002 ha effettuato la sua prima missione spaziale sullo Shuttle (STS-112).
In seguito ha partecipato all’Expedition 18 nella Stazione Spaziale Internazionale in qualità di ingegnere di volo, che ha raggiunto il 16 novembre 2008 a bordo dello Shuttle Endeavour nella missione STS-126. Ha vissuto a bordo della stazione fino alla missione successiva (STS-119) dello Shuttle Discovery, che ha trasportato il suo sostituto e l’ha riportata a terra. Nel luglio del 2011 ha partecipato alla missione conclusiva del programma Space Shuttle: STS-135.

Magnus ha lavorato a lungo anche con la comunità internazionale, compresa l’Agenzia Spaziale Europea e la Japan Aerospace Exploration Agency. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti.