MENU

17 Settembre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Danyil Boldyrev e Natalia Kalucka sono campioni del mondo Speed 2021

Danyil BOLDYREV (Ucraina) © Dimitris Tosidis/IFSC

Il 29enne ucraino conquista il secondo titolo mondiale Speed. La 19enne polacca si  aggiudica  la sua prima medaglia  internazionale nella categoria Senior

Poco dopo l’apertura ufficiale a Mosca (Russia), i Campionati Mondiali di Arrampicata IFSC 2021  hanno incoronato Danyil Boldyrev (Ucraina) e Natalia Kalucka (Polonia) Campioni del mondo Speed.

Il 29enne ucraino, specialista di velocità, ha vinto il secondo titolo mondiale Speed ​​della sua pluripremiata carriera, imponendosi sull’italiano Gian Luca Zodda nel primo round – dove ha vinto per 0,004 secondi – e prevalendo sull’olimpionico kazako Rishat Khaibullin e il francese Guillaume Moro nelle due gare successive.

Nella finale, l’atleta ha stabilito il secondo miglior tempo di tutta la finale (5,73 secondi),  battendo il 27enne spagnolo Erik Noya Cardona – che ha conquistato la sua primissima medaglia internazionale, nella gara più importante.

Il podio maschile è stato completato dallo statunitense Noah Bratschi (21), e da Moro che ha concluso al quarto posto.

I risultati completi della finale Speed ​​maschile

Natalia KALUCKA (Polonia) © Dimitris Tosidis/IFSC

Nella gara femminile, la 19enne Natalia Kalucka ha chiuso i Mondiali sul gradino più alto del podio aggiudicandosi  la medaglia d’oro: la sua prima medaglia internazionale da atleta senior.

Nella sua prima gara, infatti, Kalucka ha combattuto e battuto la sorella gemella Aleksandra, tornata da poco a gareggiare dopo una lunga pausa causata da un infortunio alla gamba sinistra. Dopo aver vinto i quarti di finale contro Elizaveta Ivanova (CFR), in semifinale e finale, la giovane climber polacca ha dovuto affrontare due  olimpioniche di Tokyo 2020, detentrici dei tempi più veloci al mondo: la polacca Aleksandra Miroslaw e Iuliia Kaplina (CFR).

Nonostante una caduta di Miroslaw, e una scivolata di Kaplina, Natalia Kalucka non ha dato nulla per scontato nelle due ultime gare, sigillando la sua vittoria in semifinale con il fantastico tempo di 7,07 secondi – il suo nuovo record personale – e chiudendo con 7.18 in corsa per la medaglia d’oro.

Nella  finale, Miroslaw ha conquistato il bronzo, piazzandosi terza con il tempo di 7.00 secondi contro Ekaterina Barashchuk (CFR).

I risultati completi della finale Speed ​​femminile

I Campionati del mondo di Arrampicata e Paraclimbing IFSC a Mosca, proseguiranno domani con un ricco programma: la qualificazione Boulder femminile inizierà alle 10:00 AM (UTC+3:00), mentre la qualificazione Boulder maschile  alle 4:30 pm.
Il programma si chiuderà all’Irina Viner-Usmanova Palace, con le finali di Paraclimbing che inizieranno alle 20:00 e saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube dell’IFSC.