MENU

16 Giugno 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Dave Graham: prima salita di ‘Euclase’ (8C+) in Ticino

Dave Graham: prima salita di ‘Euclase’ (8C+) in Ticino. Fonte instagram

Graham: “È una delle salite più tecniche che abbia mai affrontato fino ad oggi”

Il 20 aprile scorso, Dave Graham, 40 anni, ha salito il suo ultimo grande progetto in Ticino, in Svizzera, chiudendo la stagione con la prima salita di ‘Euclase’ (8C+/V16). La linea richiede 19 movimenti della mano, 21 movimenti del piede e quattro kneebar.

“Ho trovato la linea nel 2005 e ci ho lavorato per molte stagioni, ma non ho mai trovato nemmeno lontanamente le soluzioni necessarie per salire tutti i movimenti, fino a quando sono tornato in Bavona quest’inverno e ho iniziato ad approfondire. – spiega Graham sul suo instagram –  Il problema sembra semplice: ci sono molti appigli, la maggior parte dei quali sono abbastanza decenti, ma tutti hanno uno strano orientamento rispetto agli altri e i piedi non sono mai in una posizione utile rispetto agli appigli”.

“È un labirinto di appigli e strutture, tutti perfettamente scolpiti su una roccia immacolata – continua il climber – Con 19 movimenti delle mani, 21 dei piedi e 4 delle ginocchia, è un gioco di connessioni tra le posizioni del corpo. È una delle salite più tecniche che abbia mai affrontato e ha messo alla prova la mia capacità di agganciare le dita dei piedi, il tallone, le ginocchia e il gioco di gambe come nessun altro boulder tentato nella  mia vita.”

Graham è stato uno degli scalatori più talentuosi del mondo per due decenni. Nato nel Maine, ha iniziato ad arrampicare nel 1997 grazie ad un suo compagno di squadra di sci che lo ha introdotto a questo sport. Nel giro di un anno ha scalato ‘The Present’ (8b+/5.14a), per poi diventare rapidamente uno dei climber più forti al mondo.

Nel 2005 si è trasferito in Europa e ha aperto ‘The Story of Two Worlds’ (8C/V15) e nel 2008 ‘The Island’ (8C/V15). Nell’autunno 2020, ha effettuato la quinta salita di ‘Ali Hulk Sit Start Extension Total’ (9b/5.15b) a Rodellar. Nell’ultimo anno, ha scalato diversi (8C/V15) e altri problemi più duri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave Graham (@dave_graham_)