MENU

17 Luglio 2020

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Davide Magnini sfida Cima Presanella (3.558 m)

Davie Magnini. Foto: Mauro Mariotti

L’alpino dell’Esercito, dopo il record di salita e discesa dall’Ortles della scorsa settimana, sabato 18 luglio andrà a caccia del primato sul percorso Vermiglio-Cima Presanella (3558 metri)

Davide Magnini, classe 1997, atleta di punta della squadra di Sci Alpinismo del Centro Sportivo Esercito, è a caccia dell’ennesimo record. Sabato 18 luglio l’atleta affronterà un nuovo tentativo che lo vedrà protagonista sulla montagna di casa: il trentino infatti andrà a caccia del record di corsa in montagna sulla Cima Presanella, l’imponente vetta che domina Vermiglio, comune dell’alta Val di Sole e sua città natale. Sarà proprio il suo paese d’origine il punto di partenza del percorso, lungo 21 km e caratterizzato da un dislivello positivo di ben 2350 metri.

Nonostante la giovane età, Magnini non è nuovo ai record in alta quota: dopo aver solo sfiorato lo scorso giugno il primato sullo Stelvio, venerdì 10 luglio ha realizzato – partendo da Solda – il record di salita e discesa dall’Ortles, la cima più alta del Trentino-Alto Adige con i suoi 3905 metri di quota, in 2 ore 18 minuti e 15 secondi.

Cima Presanella, con i suoi 3558 metri è la più alta del Trentino. Questo ghiacciaio è stato teatro delle prime escursioni effettuate da Magnini fin dalla tenera età, pertanto è di lungo corso il legame affettivo fra il vermigliano e la montagna solandra. “Ho affrontato Cima Presanella per la prima volta nel 2009, in compagnia di mio padre. E’ stato lui a trasmettermi la passione per lo Sci Alpinismo e la corsa in montagna” – racconta Magnini -. “Sono molto legato a questa cima, non solo per i ricordi d’infanzia. E’ vicinissima a casa mia e ha rappresentato il teatro di allenamenti molto intensi e qualitativi, sia in inverno che in estate”.

Lo scorso 24 giugno, Magnini aveva già affrontato la scalata di Cima Presanella, stabilendo il suo record personale. “Ho completato la salita e la discesa in 3 ore, 7 minuti e 19 secondi, ma non si tratta di un risultato ufficiale: il mio obiettivo è quello di confermare e perché non migliorare quel riferimento cronometrico nella giornata di sabato, meteo permettendo” prosegue Magnini. La partenza è prevista all’alba e se l’atleta centrerà l’obiettivo, la sua impresa si concluderà entro metà mattinata. “Dopo aver raggiunto la vetta e percorso la discesa, se avrò conquistato il “Fastest Known Time” (il nuovo record ufficiale) continuerò la mia corsa fino alla piazza della chiesa di Vermiglio. Sogno di festeggiare il record assieme ai miei concittadini che mi sostengono e incitano da sempre”.