MENU

16 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Davo Karnicar sfida il K2 con gli sci

Davo Karnicar. Fonte: facebook

Lo sloveno annuncia la sua prossima avventura sulla seconda montagna più alta del pianeta

Nuova avventura in vista per l’alpinista Davo Karnicar che l’11 maggio 2017 ha annunciato ai media l’intenzione di salire e scendere con gli sci ai piedi  il K2 (8611 m), la montagna più difficile del mondo.
Il cinquantaquattrenne sloveno sarebbe il primo a compiere l’impresa,  poiché nessun uomo ad oggi è riuscito a scendere integralmente la seconda vetta più alta del pianeta con gli sci.

Davo Karnicar. Foto: Luka Vabic. Fonte: delo.si

Prima di Karnicar ci hanno provato altri alpinisti, tra cui due italiani: l’altoatesino Hans Kammerlander  nel 2001 e il trentino Michele Fait nel 2009, senza successo. Kammerlander fu costretto a rinunciare dopo poche centinaia di metri per il peggioramento delle condizioni climatiche e per lo shock di essere stato sfiorato  dal corpo di un alpinista coreano con cui aveva condiviso la vetta,  improvvisamente precipitatogli  sugli sci e ritrovato mille metri più sotto. Fait, invece, trovò la morte precipitando con gli sci in un canalone.

Davo Karnicar, che nella sua carriera ha scalato più di 1400 montagne e ha all’attivo la discesa con gli sci di tutte le Sevent Summits (le montagne più alte dei sette continenti), compreso l’Everest, cercherà di violare il K2 la  prossima estate in una sorta di doppia impresa. Infatti, oltre a non essere mai stato ridisceso con gli sci, il K2 è oggi l’unica montagna al mondo a non essere mai stata conquistata da un alpinista in inverno.

Komperdell Davo Karnicar

Well, who wants to swap roles with extreme skier Davo Karničar? Are there any volunteers? ;)#teamkomperdell #extremeskiing

Posted by Komperdell on Monday, May 8, 2017

Fonte