MENU

21 Giugno 2017

Climbing · Vertical · Europa

Deep Water Solo: Chris Sharma libera “Pont D’Arc” (8b+) in Francia

Chris Sharma. ©daredevil. Fonte: Instagram

Prima salita dell’imponente Pont d’Arc ad Ardeche: una Deep Water Solo di 30 metri di altezza, che Sharma  ha descritto come “una delle migliori vie della mia vita”

La scorsa settimana il 36enne Chris Sharma ha effettuao la prima salita Deep Water Solo dello spettacolare Pont d’Arc, ad Ardèche, in Francia. Ne ha dato notizia ieri sul suo account Instagram: ” La settimana scorsa ho scalato una delle migliori vie della mia vita. Dopo tanti anni, è incredibile  trovare nuove fonti di ispirazione. Il Pont d’Arc è una linea assolutamente da sogno. E’ difficile da credere, che qualcosa di simile esista! Dopo quattro giorni cercando di salire dal basso e dopo una grande caduta, sono stato finalmente in grado di collegare tutti i movimenti sull’arco. Quasi 30 i metri di altezza dall’acqua fino all’estremità dell’arco. Una linea perfetta, su roccia perfetta, in una posizione perfetta. Difficile trovare di meglio”

Chris Sharma, Pont d’Arc, ad Ardèche, in Francia. ©GiancolaFoto

Per quanto riguarda il grado, Chris dice: “Direi che è 8b+ (5.14). Anche se l’ho percepito abbastanza difficile, non può essere la salita più difficile che ho fatto. Il grado è solo una piccola parte di ciò che rappresenta la sfida totale o il valore della nostra esperienza di arrampicata”

Finora  lo statunitense non ha dato un nome a questa grande linea e sembra che accetti suggerimenti: “Spero di poter presto pensare ad un buon nome, qualcuno ha qualche idea?”, ha concluso nel suo Instagram.

Anche se questo percorso non raggiunge la difficoltà di altre sue famose linee  come l’iconica Es Pontas a Maiorca o la vicina Alasha (entrambe intorno al grado 9b), questa nuova linea nella regione francese di Ardèche ha una variante: arriva fino a 30 metri di altezza rispetto ai circa 20 metri dalle altre.