MENU

16 Novembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Denis Urubko ed Elisabeth Revol, questa sera a “Mese Montagna”. Vezzano (TN), 16 novembre

Denis Urubko

Sul palco della rassegna trentina, due grandi dell’alpinismo

Questa sera, il palco di  Mese Montagna,  la rassegna trentina dedicata all’alpinismo e all’avventura,  accoglie due big dell’alpinismo: Denis Urubko ed  Elisabeth Revol. L’appuntamento è alle ore 20,45, sul palco dell’aula magna del polo scolastico di Vezzano (TN).

Russo di origine, ma italiano di adozione, Urubko è il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila del pianeta ed il nono ad averli scalati senza ossigeno supplementare, ma è anche colui che nel gennaio di quest’anno si è reso protagonista di un’operazione di salvataggio incredibile,  insieme ad Adam Bielecki.

Elisabeth Revol

E’ a loro, infatti, che deve la vita Elisabeth Revol, salvata sul Nanga Parbat, ad oltre 6000 metri di quota. Urubko e Bielecki, lasciarono il CB del K2 (dove si trovavano per tentarne la salita invernale), per andare in soccorso della francese. Purtroppo nulla fu possibile per Tomek Mackiewicz, compagno di cordata della Revol, rimasto bloccato sulla montagna a 72oo metri.

Un’impresa di cui anche Mountainblog si occupò molto (qui tutte le notizie pubblicate) e della quale questa sera,  il pubblico di Mese Montagna conoscerà  i dettagli.

Da sinistra: Urubko, Revol, Bielecki sul Nanga Parbat, inverno 2018. Foto: A. Bielecki

I biglietti (7 euro) sono disponibili sul sito www.primiallaprima.it e presso il circuito delle Casse Rurali Trentine. I biglietti saranno in vendita anche all’ingresso a partire dalle ore 18.30.