MENU

2 Agosto 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Denis Urubko in vetta al GII da una nuova via in solitaria e senza ossigeno supplementare!

Gasherbrum II. Foto: Denis Urubko

Denis ora è a Campo 1! Era partito da solo la sera del 31 luglio da C1 per la vetta del G2 in un’unica spinta

Finalmente è arrivata la buona notizia: Denis Urubko è rientrato a C1!

Ce l’ha fatta, conferma Pipi Cardell dalla pagina facebook dell’alpinista: “Denis in cima al  Gasherbrum 2 da una nuova via, in solitaria e senza Ossigeno supplementare”. Poi ringrazia Don Bowie, Lotta  e Matt.

Aggiornamento: Denis Urubko dovrebbe rientrare al CB in serata, secondo quanto segnalato da Pipi Cardell. Domani previsto il trasferimento di Urubko e Cardell a Skardu. (Fonte: Anna Piunova/Mountain.ru).

L’attesa …

Don Bowie aveva raccontato  di non aver mai visto il ghiacciaio in condizioni così critiche.  Sulla montagna in queste ore sono cadute valanghe, motivo per cui hanno deciso  non fosse sicuro continuare la loro salita verso i campi alti. Hanno atteso  Urubko al C1.

Matthew James del team Climbing for Casualties aveva visto Denis, l’ultima volta, sopra i 7.000 metri. Il 31 luglio James sperava di lanciare il suo attacco alla vetta sulla via normale del Gasherbrum II, per poi realizzare la discesa con gli sci. Ma anche lui, a causa dell’alto rischio valanghe,  aveva scelto di rimanere a Campo 1,  insieme a Don Bowie e Lotta Hintsa.

Non era noto se la nuova linea di salita di Urubko potesse essere meno esposta a tale pericolo. Secondo i brevissimi post pubblicati su Facebook, Urubko  aveva studiato  il percorso attentamente e valutato le condizioni della parete, ritendendo che valesse la pena tentare. Partito il 31 agosto intorno alle 22:00 ora locale; i suoi piani erano di raggiungere  la vetta ieri 1° agosto (in stile alpino e in un’unica spinta da Campo 1) e rientrare oggi, scendendo lungo la via normale fino a ricongiungersi con l’americano Bowie a Campo 1. Ce l’ha fatta!

Denis non aveva con sè molto,  neppure tecnologie per comunicare la sua posizione.

Ricordiamo che Denis Urubko aveva già scalato il Gasherbrum, II dalla via normale, la scorsa settimana, in fase di acclimatamento.

Denis Urubko in vetta al Gasherbrum II, durante la fase di acclimatamento. Fonte: D. Urubko/facebook

Gasherbrum II: Denis Urubko. Fonte: facebook