MENU

7 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri (8167 m): team bloccati in quota da venti fortissimi

Dhaulagiri autunno 2021: Nirmal Purja-fonte facebook

Nirmal Purja e il suo team bloccati a Campo 3 con gli ungheresi Klein Dávid e Suhajda Szilárd

Gli ungheresi Klein Dávid e Suhajda Szilárd (Event Horizon), impegnati sul Dhaulagiri (8167 m) senza ossigeno supplementare né portatori di alta quota, sono attualmente bloccati a Campo 3 insieme alla squadra di Nirmal Purja (Elite Exped),  a causa dei fortissimi venti  che si stanno abbattendo sulla sezione alta della montagna (60-80 km/h, fino a 100 km/h).

Il seguente messaggio è arrivato dal team Event Horizon:

“Il giorno 6 [ottobre] prima delle 18:00, abbiamo raggiunto il campo a 7200m con una bufera di vento. Il nostro piano era di unirci alla squadra di Nims [con O2] e raggiungere la vetta con loro il 7  mattina. Sono partiti da un campo inferiore e alla fine hanno raggiunto il nostro campo prima di mezzanotte, invece delle 21:00.
Come noi, sono stati costretti dal vento al rimanere in tenda […] Con un uso abbondante di O2 supplementare e una spinta audace, possono avere una possibilità [di arrivare in vetta]. Auguriamo loro tanto successo!
Fino alle 5 del mattino non abbiamo mai pensato che il pericolo di congelamento sarebbe stato possibile se avessimo iniziato [la scalata] senza bombole. Con il cuore infranto abbiamo deciso di ritirarci”.

Klein Dávid e Suhajda Szilárd (team Event Horizon), Dhaulagiri autunno 2021. Fonte Klein David-facebook

Nessun aggiornamento, finora, dal team Elite Exped.